Come ottenere il patentino per muletto

Secondo quanto disposto dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, per alcune attrezzature di lavoro è richiesta un’abilitazione specifica e certificata. Gru, piattaforme elevabili, pompe per calcestruzzo, sono tantissime i macchinari per i quali i datori di lavoro debbono provvedere a formare e addestrare il proprio personale.

A cosa serve il patentino per muletto?

Il muletto, inteso come carrello elevatore con conducente a bordo, fa parte delle attrezzature di cui l’Accordo sopracitato, e in base agli artt. 71 e 73 comma 1, anche per il suo utilizzo c’è bisogno di un corso di formazione abilitante.

Il patentino per muletto è necessario e non solo per una mera questione di rispetto legislativo. Questi macchinari, presenti in numero sempre più crescente di realtà aziendali, sono molto rischiosi e difficili da utilizzare. In un’ottica di garantire sicurezza sul lavoro e per proteggere le risorse umane che fanno parte del nostro team, la formazione è fondamentale e sta ad ognuno di noi frequentare e far frequentare un corso di abilitazione serio e completo.

Cosa prevede il corso?

Un lavoratore addetto all’utilizzo di muletti o attrezzature industriali simili per il carico/scarico merci, come abbiamo già accennato, deve seguire un corso certificato che ne attesti la qualifica. La formazione è necessaria per fornire al tecnico competenze sia teoriche che pratiche dell’intero settore e del mezzo specifico che si appresta ad utilizzare. Una conoscenza completa è il primo strumento a nostra disposizione per la prevenzione dai rischi sul luogo di lavoro.

Il corso per ottenere il patentino per muletto ha una durata pari a 12 ore, a seguito delle quali

ogni operatore potrà vantare la conoscenza delle normative legate al contesto operativo, dell’utilizzo del macchinario e di tutte le procedure per la messa in sicurezza dell’intero magazzino.

Quando parliamo di sicurezza sul lavoro, la formazione e l’aggiornamento professionali si rivelano essere strumenti essenziali per il benessere dell’intera vita aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Selezioni aperte per Candidati di qualsiasi Età. Fai subito Domanda