In questo articolo riportiamo alcuni suggerimenti per chi cerca lavoro in ospedale. Le strutture sanitarie, come gli ospedali, sono da annoverare tra gli enti, o aziende, in cui più spesso si effettua ricerca di personale. Quindi sia nel caso di ASL, aziende sanitarie locali, che di cliniche private. In questo articolo vedremo come muoversi per poter lavorare in ospedale.
LAVORARE IN OSPEDALE
Il lavoro in ospedale è molto ambito sia dal personale medico che dal personale ausiliario, dagli addetti alle mense ospedaliere e dagli addetti alle pulizie dei locali. Medici, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, inservienti, cuochi e tante altre figure garantiscono il corretto funzionamento di una struttura complessa come quella ospedaliera.
Le modalità per entrare a lavorare in ospedale sono diverse, si può ottenere il posto di lavoro tramite un concorso pubblico, tramite la chiamata diretta o tramite le assunzioni in cooperative che appaltano varie attività delle strutture ospedaliere (gestione della cucina e distribuzione dei pasti, pulizia dei locali e così via). Di seguito vedremo i dettagli per ognuna di queste opportunità. Sicuramente è possibile lavorare in ospedale senza concorso.
LAVORARE IN OSPEDALE TRAMITE CONCORSO PUBBLICO
È il percorso classico per medici, infermieri ed OSS. La struttura sanitaria bandisce un concorso, spesso per titoli ed esami, e gli interessati partecipano con la speranza di vincere la selezione. In particolar modo per i posti di infermiere e di OSS, anche quando si tratta di pochi posti, le domande di partecipazione sono davvero tantissime. Entrando a lavorare in ospedale con concorso pubblico darà diritto ad uno stipendio fisso, ferie retribuite, tredicesima e in molti casi ad un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
LAVORO IN OSPEDALE TRAMITE CHIAMATA DIRETTA
Questa opportunità di lavoro in ospedale è riservato per lo più a dirigenti, primari e specialisti.
LAVORARE IN OSPEDALE TRAMITE ASSUNZIONI COOPERATIVA
Come abbiamo già accennato, in moltissimi ospedali, alcuni servizi come la gestione della cucina, della mensa e della distribuzione dei pasti, oltre che delle pulizie del nosocomio vengono affidate a ditte esterne. Queste ditte esterne, spesso cooperative, assumono direttamente il personale da impiegare. Il lavoratore in questo caso non avrà un contratto di dipendente pubblico ma un contratto di lavoro rilasciato da azienda privata.
Come abbiamo visto le possibilità di lavorare in ospedale sono davvero tante, riportiamo quelle mancanti: lavorare in ospedale senza laurea, lavorare in ospedale inserviente, lavorare in ospedale impiegato negli uffici amministrativi.
Come fare per lavorare in ospedale? Per quanto riguarda i concorsi pubblici ti consigliamo di seguirci, pubblichiamo tutte le più importanti opportunità di lavoro in ospedale. Per quanto riguarda le assunzioni tramite cooperativa o simile, idem come sopra, pubblichiamo anche opportunità provenienti dal settore privato. Su ogni pagina del sito trovi il modulo per effettuare una ricerca, ti basterà utilizzarlo inserendo come parola chiave “ospedale” o “lavoro in ospedale”.
Ospedale
Sono un osss non riesco a capire dove vedere per assunzione diretta ospedali tra napoli e roma
Operatore socio sanitario
Esperienza come ota ,addetta mense addetta pulizie vari tipi,max serietà
Lavorare in ospedale
Sono interessata al lavoro in ospedale
Oss socio sanitaria, infermiere,addetta mensa e pulizie per lavoro in ospedale
ospedale come ausiliari addetto alle pulizie
Vorrei lavorare come addetta mensa o pulizie in qualche struttura sanitaria,come posso fare?
MI INTERESSEREBBE PARTECIPARE ALLA SELEZIONE COME PERSONALE OSS SONO IN POSSESSO DI QUALIFICA
Mi interesserebbe lavorare in ospedale come oss.Ho conseguito l’attestato a luglio.
Salve e buona sera, ho preso l’attestato da Oss da quasi 3 mesi e stavo cercando lavoro e sarei disposto a venire a lavorare con voi, questi qui sono tutti i miei contatti e aspetto tutte le vostre notizie, la ringrazio e le mando il mio buon proseguimento per tutto.
Sono interessata a lavorare in ospedale
Salve,sarei interessata alla distribuzione dei pasti negli ospedali , oppure anche per pulizie degli ospedali, Caserta , Napoli, Marcianise, Frattamaggiore
Salve sto cercando lavoro in ospedale come addetta alle pulizie oppure alla distribuzione dei pasti,nell’ ospedale di Marcianise, Frattamaggiore, oppure Caserta
Vorrei lavorare in ospedale tra Caserta, Frattamaggiore, Marcianise come addetta alla distribuzione dei pasti o alle pulizie
Piacere chiara ho 18 anni sono di Modena e vorrei informazioni sul lavoro
Sarei interessata x un lavoro in ospedale,mansioni pulizia o cucina , grazie
Sarei interessata x distribuzioni pasti, pulizie, sarei disposta x corsi di oss. Abito a casalgrande va bene sia a Reggio Emilia e Modena
Ospedale
Buongiorno, sto studiando come Oss, mia scuola sta a Pozzuoli, io sono di Roma. Volevo chiedervi se è possibile fare il tirocinio li da voi, con il consenso della mia scuola, vi lascio il mio recapito 3280808237. Grazie, buona giornata. Spero a presto.
Buongiorno, sono centralinista da più di 20 anni, sono disposto a trasferirmi presso le strutture ospedaliere di La Spezia – Genova – Varese Ligure…….
Sono disposto anche alla mansione di pulizie sempre nel settore ospedaliere.
Lascio il mio recapito 0884589500
Cordiali saluti
Pasquale Telera
Buongiorno sono un’operatrice sociosanitario in questo momento sto lavorando in una casa di riposo però sono molto interessata a farmi anche un’esperienza lavorando in ospedale se mi potete darmi qualche indicazione come posso fare grazie mille e buona giornata.