È in arrivo un maxi concorso pubblico della Polizia di Stato per l’assunzione di 1000 Agenti nel 2024.
Questo è previsto da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che autorizza la pubblicazione di un bando e l’assunzione a tempo indeterminato di personale appartenente al comparto sicurezza-difesa della Polizia di Stato.
Le assunzioni autorizzate copriranno il 100% del turnover del personale cessato dal servizio nel 2023.
Ecco il DPCM da scaricare per la consultazione e tutte le informazioni sul nuovo concorso della Polizia di Stato, che rientra tra i prossimi bandi in uscita nel 2024.
Il DPCM del 19 giugno 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 25 luglio 2024, autorizza la Polizia di Stato a bandire una procedura concorsuale per assumere a tempo indeterminato 1000 Agenti nel 2024.
Si tratta di un concorso per esame, finalizzato all’accesso a un corso di formazione per diventare Agente di Polizia.
La procedura concorsuale sarà aperta ai civili e rivolta ai diplomati.
Le assunzioni saranno effettuate utilizzando le risorse per le assunzioni relative all’anno 2024, derivanti dai risparmi dalla cessazione del personale nel 2023. Queste serviranno a sostituire il 100% del personale cessato dal servizio lo scorso anno.
Il nuovo concorso della Polizia di Stato 2024 rientra, con ogni probabilità, nelle misure che il Governo italiano sta attuando per potenziare le Forze di Polizia, al fine di migliorare le attività di vigilanza e controllo sul territorio nazionale.
Recentemente è stato bandito il concorso della Polizia di Stato per 1306 Allievi Agenti. Le domande sono aperte e c’è tempo fino al 22 agosto 2024 per partecipare.
Quando uscirà il concorso per Agenti della Polizia di Stato 2024? Al momento non è stata comunicata una data precisa per l’uscita del bando. Tuttavia, è certo che la procedura concorsuale sarà bandita entro il 2024.