Istanze Online 2021: cos’è e come registrarsi

Istanze onlineÈ una piattaforma molto conosciuta dal personale scolastico, sia docente che ausiliario, e dai dipendenti della pubblica amministrazione. Questo articolo guida istanze online sarà utile a chi si accinge a fare i primi passi verso il lavoro nella scuola: docenti, personale ATA.

Instanze online, cos’è e come funziona

Indice

Istanze online è un portale realizzato dal MIUR, il Ministero dell’istruzione, e serve a presentare le domande di inclusione nelle graduatorie della scuola, le domande di trasferimento e i quesiti sulle pensioni del personale scolastico. Viene chiamato anche POLIS, acronimo di Presentazione Online delle Istanze.

Lo scopo principale della piattaforma web istanze on line è quello di semplificare i passaggi burocratici che servono per presentare domande di partecipazione a concorsi pubblici, domande per entrare nelle graduatorie ATA, domande per supplenze. Oltretutto sarà possibile controllare online gli esiti delle selezioni, ad esempio, nel caso del personale ATA, potremo verificare a che punto della graduatoria siamo.

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram.

Tramite il portale istanze online sarà possibile effettuare il tutto telematicamente. Ci basterà accedere alla home Page ed effettuare la registrazione, a quel punto ci verranno consegnate delle credenziali, nome utente e password, per accedere ad istanze online ed usufruire di tutti i servizi.

Instanze online: come registrarsi

La registrazione a Istanze Online è semplice, come già anticipato. Basterà inserire i propri dati anagrafici, la propria e-mail, tenere a portata di mano un documento d’identità e il codice fiscale. Fatto questo otterremo le credenziali. L’ultimo passo da fare è quello di recarsi in una segreteria scolastica o in un ufficio preposto per ottenere l’autorizzazione all’accesso. Bisogna stampare un modulo da fare visionare agli impiegati e non dimenticare di portare con sé un documento d’identità e il codice fiscale.

Instanze online: accesso e funzioni dell’interfaccia

Recentemente l’interfaccia di Istanze Online è stata rinnovata ma le funzioni sono le stesse. Dopo aver effettuato l’accesso potremo visitare la nostra area personale e visionare le domande inviate, le graduatorie e tanti altri dati. Il portale è abbastanza intuitivo. Dal menù sarà possibile accedere anche ai moduli per l’invio di nuove domande. Infatti, ogni volta che è disponibile una selezione, sul portale vengono inserite le relative documentazioni.

Cosa fare in caso di problemi?

Possono presentarsi dei problemi in fase di registrazione, non tutti siamo esperti di informatica, e in questo caso ci saranno d’aiuto le FAQ inserite sul sito Istanze Online. Le suddette risposte di assistenza ci guideranno nel risolvere ogni dubbio. Non solo nel caso di problemi con la registrazione ma anche nel compilare le domande e nella fase di accesso. In certi casi è possibile rivolgersi alle segreterie scolastiche ed ottenere aiuto direttamente da loro.

Istanze Online, come altre forme di digitalizzazione della pubblica amministrazione, ha snellito procedure che prima erano davvero macchinose. Basterà avere un po’ di pazienza e poi ne apprezzeremo l’utilità.

Commenti

  1. Dina elgazzar 10 Maggio 2021
  2. Federica 12 Agosto 2021
  3. Emilia 10 Ottobre 2021
  4. Adelmina Delogu 1 Novembre 2021
    • Adelcmina Delogu 1 Novembre 2021
  5. Salvatore 22 Febbraio 2022
  6. ANTONELLA 6 Aprile 2022

Lascia una risposta