È stato pubblicato un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 52 posti nell’Area dei Funzionari, con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, da destinare agli uffici della Regione Siciliana.
La selezione è rivolta al rafforzamento delle attività di controllo, vigilanza e tutela in materia di lavoro, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso l’inserimento di nuove figure altamente qualificate.
Profili professionali previsti
I posti messi a concorso sono così ripartiti:
- 30 Ispettori del Lavoro con ambito di ruolo “Attività ispettiva” (Codice ISPAM), da assegnare agli uffici dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, con funzioni di vigilanza sul rispetto della normativa lavoristica, previdenziale e contrattuale;
- 22 Funzionari Ispettivi con ambito di ruolo “Ispettorato vigilanza tecnica salute e sicurezza sul lavoro” (Codice ISPTEC), anch’essi destinati agli uffici dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, con compiti specifici in materia di prevenzione, sicurezza e tutela della salute dei lavoratori.
Requisiti di accesso
Per partecipare alla procedura concorsuale è richiesto il possesso di una laurea, sia triennale che magistrale, secondo quanto previsto dal bando ufficiale e in relazione al profilo professionale prescelto.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, mediante la compilazione dell’apposito form online sul Portale del Reclutamento InPA, entro i termini che saranno indicati nell’avviso di selezione.
Procedura di selezione
Il concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta, finalizzata a verificare le competenze tecniche, giuridiche e professionali richieste per i profili messi a bando, oltre alla valutazione dei titoli.
La domanda scade il 6 febbraio 2026.
Date delle prove
Al momento le date delle prove non sono ancora state comunicate. Tutti gli aggiornamenti relativi al calendario d’esame, alle sedi e alle modalità di svolgimento saranno resi noti attraverso i canali istituzionali della Regione e il Portale InPA.
Per maggiori informazioni visita il sito web ufficiale.
