Corpo Forestale, arrivano 369 Assunzioni, ecco tutti i dettagli

Corpo Forestale, arrivano 369 Assunzioni, ecco tutti i dettagli e tutte le informazioni utili.

Nel 2025 sarà avviata l’assunzione di 255 agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana. La decisione è stata approvata oggi dalla giunta regionale, su proposta del governo Schifani, attraverso lo scorrimento della graduatoria del concorso bandito nel 2021 e utilizzando le risorse del Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) 2025-2027. A queste si aggiungeranno, nel 2026, altri 114 idonei, per un totale di 369 nuove assunzioni nel biennio.

Entro la fine di quest’anno l’organico sarà potenziato con i 46 vincitori iniziali del concorso e con ulteriori 208 unità: 20 provenienti da comandi, 188 dallo scorrimento della graduatoria e 1 inserimento disposto in esecuzione di una sentenza del Tribunale di Termini Imerese.

«Oggi – ha dichiarato l’assessore al Territorio e all’Ambiente, Giusi Savarino – compiamo un passo avanti importante nella riforma e riorganizzazione del settore, superando le criticità legate alla carenza di personale. Abbiamo scelto di accelerare le assunzioni ricorrendo allo scorrimento della graduatoria dell’ultimo concorso, grazie a una recente norma nazionale, risparmiando tempo e risorse per la pubblica amministrazione. In questo modo diamo risposta alle legittime aspettative di tanti giovani siciliani idonei che attendevano da tempo di poter entrare in servizio».

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram. E anche su WhatsApp, iscriviti da qui

L’assessore ha poi sottolineato che il Corpo forestale è composto da personale qualificato, selezionato tramite corso-concorso, che dopo la visita medica sarà adeguatamente formato per svolgere compiti di prevenzione, tutela ambientale, difesa del territorio e valorizzazione del patrimonio boschivo regionale.

Per restare aggiornati continuate a seguirci.

Ultima modifica il 9 Agosto 2025 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Change privacy settings