È uscito il Bando per Addetti Cucina e Pulizie in Casa di Riposo, con scuola dell’obbligo, tempo indeterminato

È uscito il Bando per Addetti Cucina e Pulizie in Casa di Riposo, con scuola dell’obbligo, tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli e la domanda di partecipazione.

Requisiti generali

a) Cittadinanza È richiesto il possesso di una delle seguenti condizioni:

  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani anche gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
    oppure
  • cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
    oppure
  • cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, nei seguenti casi:
    • familiari di cittadini UE, non in possesso della cittadinanza di uno Stato membro, purché titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
    • cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure riconosciuti rifugiati, oppure titolari di protezione sussidiaria.

Per i cittadini non italiani, ai fini dell’accesso ai posti nella Pubblica Amministrazione, sono inoltre richiesti i seguenti requisiti:

  1. godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza (ad eccezione dei soggetti indicati al punto a) – cittadini di Paesi terzi titolari di status di rifugiato/protezione sussidiaria);
  2. possesso, oltre alla cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  3. adeguata conoscenza della lingua italiana.

b) Età: aver compiuto la maggiore età.

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram. E anche su WhatsApp, iscriviti da qui

c) Diritti civili e politici: godere dei diritti civili e politici, oppure non trovarsi in condizioni che, secondo la normativa vigente, ne impediscano il possesso.

d) Elettorato attivo: non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.

e) Idoneità fisica: possedere l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni previste dal profilo. L’APSP Sant’Antonio Abate, ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, sottoporrà i vincitori a visita medica preventiva.

f) Provvedimenti disciplinari o decadenza: non essere stati destituiti, dispensati per persistente insufficiente rendimento, licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari, né dichiarati decaduti da una Pubblica Amministrazione per assunzione ottenuta tramite documenti falsi o affetti da nullità insanabile.

g) Condanne penali: non aver riportato condanne penali definitive che, in base alla normativa vigente, impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione.

h) Obblighi militari: per i candidati di sesso maschile, essere in regola con gli obblighi di leva solo se nati prima del 31 dicembre 1985, ai sensi dell’art. 1 della Legge 23/08/2004, n. 226.


Requisiti specifici

  1. Titolo di studio: aver assolto l’obbligo scolastico oppure possedere un provvedimento di equipollenza per titolo conseguito all’estero, rilasciato dalle autorità competenti.

Chi è in possesso di un titolo di studio straniero e ha ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza a uno dei titoli richiesti dal bando dovrà allegare la documentazione idonea rilasciata dagli organi competenti.

La domanda scade il giorno 28 febbraio 2026.

Ente di riferimento: I.P.A.B. S. Antonio Abate

BANDO DI CONCORSO

Ultima modifica il 10 Febbraio 2026 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Send this to a friend
Change privacy settings