Siemens Energy sta pianificando un notevole aumento delle assunzioni per potenziare la rete elettrica a livello mondiale nel corso dei prossimi 6 anni. La divisione Grid Technologies del Gruppo ha destinato un considerevole investimento per aprire nuovi impianti e aumentare la capacità produttiva negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Questo piano di crescita comprende anche l’espansione della forza lavoro, che si concentrerà soprattutto in Europa, incluso l’Italia.
Tim Holt, capo della divisione Grid Technologies, ha annunciato in una recente intervista al Financial Times l’imminente piano di assunzioni di Siemens Energy. Si prevede che il Gruppo recluterà oltre 10.000 nuovi dipendenti nell’ambito di un ambizioso programma di sviluppo che mira ad aumentare la capacità produttiva delle reti elettriche. Per sostenere questo programma, che è stato creato per far fronte alla crisi delle turbine eoliche, settore principale della Grid Technologies, e alla crescente domanda di energia, sono stati stanziati 1,2 miliardi di euro. Questi finanziamenti consentiranno la creazione di nuovi impianti e l’aumento della produttività in molti paesi degli Stati Uniti, dell’Asia e dell’Europa.
L’Europa vedrà il maggior incremento di personale previsto per la Grid Technologies entro il 2030. Il 40% dei 10.000 posti di lavoro creati da Siemens Energy coinvolgerà infatti i paesi europei in cui il Gruppo opera, tra cui l’Italia, dove ha la sua sede principale a Milano. Il restante 60% delle nuove assunzioni sarà distribuito equamente tra Stati Uniti, India, Asia e America Latina.
Le prospettive occupazionali riguarderanno probabilmente diverse figure professionali coinvolte nello sviluppo di soluzioni e servizi per l’energia elettrica. Siemens Energy è alla ricerca di ingegneri, informatici, architetti di soluzioni, responsabili di progetto, tecnici specializzati in assistenza meccanica ed elettrica, esperti di trasformazione digitale e sicurezza informatica, oltre ad altre figure professionali. Il Gruppo offre anche opportunità di apprendistato anche a giovani senza esperienza.
Attualmente ci sono diverse offerte di lavoro in corso in Italia per coprire i nuovi posti vacanti presso Siemens Energy in varie sedi. L’azienda offre anche opportunità di lavoro da remoto attraverso lo smart working.
Siemens Energy AG è una società del Gruppo Siemens specializzata nel settore energetico. Fondata nel 2020 con sede in Germania, opera in 90 paesi ed impiega circa 99.000 dipendenti. Offre servizi e prodotti per tutto il settore energetico, dalla produzione tradizionale a quella rinnovabile, dalla tecnologia delle reti all’elettrificazione dei processi industriali complessi. Supporta le aziende e i Paesi nei processi di innovazione e riduzione delle emissioni inquinanti offrendo soluzioni energetiche all’avanguardia.
Per candidarsi alle posizioni aperte presso Siemens Energy è possibile visitare la sezione dedicata alle carriere sul sito web aziendale e seguire la procedura online per inviare il proprio curriculum vitae. È possibile monitorare questa sezione per essere aggiornati sulle nuove opportunità lavorative che verranno aperte nell’ambito del piano di crescita.
