Il Ministero dell’interno avrà la possibilità di bandire nuovi concorsi pubblici per assumere personale a tempo indeterminato. La Legge di Bilancio 2024 autorizza l’assunzione di 118 persone nella posizione di funzionari. Queste selezioni sono incluse tra i bandi in uscita previsti per il 2024.
Concorsi Ministero Interno 2024: 118 assunzioni per Funzionari
La Legge di Bilancio 2024, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 213 del 30 dicembre 2023, introduce anche nuove disposizioni riguardanti l’asilo e autorizza il Ministero dell’interno a reclutare 118 dipendenti per far fronte alle esigenze delle Commissioni territoriali per la protezione internazionale.
I nuovi assunti saranno inseriti nella sezione di funzionari in aggiunta alle attuali assunzioni e nei limiti della dotazione organica ministeriale. Saranno impiegati con contratto subordinato a tempo indeterminato.
I requisiti generali per partecipare ai concorsi pubblici includono un titolo di studio tra laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale e l’età minima di diciotto anni. Inoltre, è necessario essere cittadini italiani o appartenere ad uno degli Stati dell’Unione Europea o altre categorie ammesse dal bando, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, possedere l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni e avere una posizione regolare nei confronti dei requisiti di leva militare maschile. Non devono avere riportato condanne penali, essere stati destituiti o dispensati da un impiego statale e godere dei diritti civili e politici.
I nuovi concorsi del Ministero dell’interno autorizzati dalla Legge di Bilancio 2024 saranno banditi su base provinciale e saranno articolati in una prova scritta e un colloquio.
Sarà possibile trovare i bandi pubblicati nella sezione dedicata ai concorsi del portale web del Ministero dell’interno e successivamente sulla piattaforma inPA. Le nuove assunzioni costeranno circa 1.766.559 euro nel 2024 e circa 5.299.676 euro all’anno a decorrere dal 2025, mentre la spesa prevista per lo svolgimento delle procedure concorsuali sarà di 250 mila euro nel 2024.
Oltre ai nuovi assunti presso il Ministero dell’interno saranno coperti circa 170 mila posti di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni grazie ad apposite procedure concorsuali che saranno bandite presso vari Ministeri ed enti. Per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita.
Per restare aggiornati continuate a seguirci.
Leggi anche:
267 posti CONCORSO PUBBLICO MINISTERO DELLA DIFESA 2024, ecco la domanda
https://www.concorsipubblici.net/267-posti-concorso-pubblico-ministero-della-difesa-2024-ecco-la-domanda/
Ultima modifica il 2 Gennaio 2024 da Redazione