...

Concorsi Pubblici: 1000 assunzioni nei Tribunali italiani a tempo indeterminato

tribunaleSi tratta di un concorso pubblico che  ha lo scopo di inserire 1000 nuove figure di supporto nelle cancellerie dei tribunali italiani. A questi mille saranno aggiunte altre 366 unità (a causa della mobilità interna) che saranno inseriti nei ruoli della Giustizia in base a delle procedure già concordate. Vediamo tutti i dettagli e come fare per inviare la domanda di partecipazione.

Il futuro bando di concorso pubblico è stato previsto da un emendamento, approvato da pochi giorni, al decreto legge sullo slittamento del processo amministrativo telematico,clicca sul seguente link concorsi pubblici tribunali per visualizzarlo.

ASSUNZIONI TRIBUNALI

Nei tribunali italiani il problema della criticità del personale è sempre attuale e l’avvio del processo civile telematico non ha risolto il problema del personale. Il personale del tribunale si trova oggi a dover far fronte a delle regole per le quali, a volte, non è formato.

«Questo nuovo reclutamento, osserva il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri, – è un tassello importante che completa, anche sul piano delle risorse umane, il disegno di riorganizzazione dei servizi teso a rendere più efficiente il servizio giustizia. Per migliorare la performance dei tribunali occorrono però anche interventi strutturali basati sull’innovazione e sulla razionalizzazione delle risorse esistenti e, sotto questo profilo, è in corso il completamento dell’informatizzazione del processo penale ed è imminente la revisione delle piante organiche dei magistrati e del personale».

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram. E anche su WhatsApp, iscriviti da qui

Continua Ferri: «il ministero della Giustizia ha raccolto l’invito dei vertici degli uffici giudiziari dando il via ad un programma straordinario che consentirà di assumere, in temi molto ristretti, 1000 unità di personale amministrativo non dirigenziale a tempo indeterminato mediante lo scorrimento di graduatorie in corso di validità o con procedure concorsuali pubbliche indette con decreto ministeriale».

Ultima modifica il 3 Maggio 2019 da

18 commenti su “Concorsi Pubblici: 1000 assunzioni nei Tribunali italiani a tempo indeterminato”

  1. Salve ho fatto la trimestrale nel 1998 per alcuni uffici giudiziari e mi ricordo fu indetto un concorso a titoli io avevo solo 3 mesi di lavoro e non fui chiamata vorrei sapere se queste nuove assunzioni attingeranno a quelle graduatorie e a chi potrei rivolgermi per saperne di più, grazie
    Daniela

  2. Salve, sono un’insegnante e vorrei sapere se c’è la possibilità di usufruire della mobilità intercompartimentale per lavorare nei tribunali e come si fa.
    Grazie.
    Cecilia

  3. Carmela Iacopino

    Buongiorno sono un’ impiegata personale A.T.A vorrei sapere se posso fare il passaggio presso la cancelleria del tribunale. Premesso che ho già fatto 3 mesi presso la procura del tribunale .

  4. IO HO INIZIATO A PRESTARE SERVIZIO DA QUANDO AVEVO 20 ANNI PRESSO IL COMUNE DI S.BENEDETTO DEL TRONTO, E TUTTORA PRESTO SERVIZIO. MI RAMMARICA SOLO UNA COSA: CHE IN TUTTI QUESTI ANNI… TUTTI HANNO FATTO LA SUA CARRIERA PERSONALE, E QUAI TUTTI HANNO FATTO LA PROGRESSIONE ECONOMICA, MENTRE IL SOTTOSCRITTO INVECE E’ RIMASTO COME DA QUANDO AVEVA 20 A OGGI, OSSIA CON UN LIVELLO CHE E’ ANDATO DI QUEL POCO COME A TUTTI! MENTRE LO STIPENDIO E’ RIMASTO COME SEMPRE…. E NEL GOVERNO STESSO SE CI E’ STATO IL SINISTRA, O LA DESTRA… PER ME NON E’ MAI CAMBIATO MAI NIENTE ECONOMICAMENTE E DELLA CARRIERA PERSONALE DELLA MIA VITA!!!

  5. POI MI E’ STATA RICONOSCIUTA UN’INVALIDITA’ PRIMA DEL 45%, POI E’ STATA PORTATA AL 70%, ED INFINE ORA HO IL 100%! E SPECIFICO CHE IL MINISTERO DELL’INTERNO NON MI HA MAI RICONOSCIUTO LE LA GRAVITA’ DELLE MIE PATOLOGIE, ANZI.. ED IL GOVERNO NON MI HA DATO NIENTE DA COME PREVEDE LE LEGGI,.. MA COME! PER LAVORARE “SONO VALIDO”!… E PER PRENDERE LA PENZIONE COME INVALIDO CIVILE NO???, NEL 1980 MI E’ STA REVOCATA LA PATENTE DI GUIDA, VUOLDIRE CHE C’E’ QUALCOSA CHE NON VA BENE!. ADESSO PASSIAMO AI MEDICI, INIZIALMENTE TUTTE LE DIAGNOSI ED ESAMI LI HA ERRATI TUTTI!!! IO, SON DOVUTO ANDARE ALL’ESTER A MIE SPESE, E NON DELLA SANITA’, ED HO SCOPERTO ALTRE PATOLOGIE DOPO 53 CHE SON PASSATI… ALLORA IO IN QUESTO CASO SONO UN PROFESSORE!!!

  6. Vorrei avere maggiori informazioni sul concorso in questione ( Concorsi Pubblici: 1000 assunzioni nei Tribunali italiani a tempo indeterminato), requisiti di accesso,termini di presentazione della domanda. C’è un bando da poter consultare? Se si dove lo trovo?

  7. Giuseppina Panebianco

    Vorrei notizie in merito, sono disoccupata da circa un anno ed ho bisogno di un lavoro il prima possibile grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Change privacy settings