Assunzioni in Tribunale: Concorso per 2800 Posti per Cancellieri nei Tribunali di tutta l’Italia, serve il Diploma, ecco i dettagli

Concorso per 2800 Cancellieri nei Tribunali di tutta l’Italia, serve il Diploma, ecco i dettagli e le informazioni utili. Ecco tutti i dettagli sulle nuove assunzioni in tribunale.

La comunicazione è stata ufficializzata il 19 maggio 2025 dal Vice Ministro Francesco Paolo Sisto, nel corso del convegno “Ufficio per il processo, non una persona di meno” tenutosi presso la Corte di Cassazione.

Il concorso sarà destinato alla selezione di Cancellieri Esperti di seconda area, una figura amministrativa di elevata qualificazione all’interno del Ministero della Giustizia. Questi professionisti svolgono un ruolo centrale nella gestione dei procedimenti giudiziari e nelle attività degli uffici.

Poiché il bando non è ancora stato pubblicato, non è possibile conoscere con certezza i requisiti richiesti per Cancellieri 2025. Tuttavia, nei precedenti concorsi per questa figura, il titolo di studio necessario era il diploma di scuola secondaria superiore.

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram. E anche su WhatsApp, iscriviti da qui

È quindi plausibile che anche per questa nuova procedura venga richiesto lo stesso livello di istruzione, ma sarà necessario attendere il bando ufficiale per avere conferme definitive.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di potenziamento del personale giudiziario, con l’obiettivo di stabilizzare numerose risorse attualmente impiegate con contratti a tempo determinato negli uffici per il processo. Il Ministero prevede di coprire fino a 6.000 posizioni all’interno di un programma di riorganizzazione e rafforzamento dei servizi della giustizia.

Per restare aggiornati continuate a seguirci e visitare il sito ufficiale del ministero.

Ricordiamo che:

Il cancelliere in tribunale è un funzionario che supporta i giudici e gestisce le attività amministrative del processo. In breve, si occupa di:

  • Redigere e custodire gli atti giudiziari (verbali, sentenze, decreti);
  • Assistere il giudice durante le udienze, scrivendo i verbali;
  • Gestire il fascicolo processuale e curarne la corretta archiviazione;
  • Comunicare notifiche e atti alle parti coinvolte;
  • Rilasciare copie conformi e certificati.

È una figura chiave per il funzionamento ordinato e documentato del processo.

1 commento su “Assunzioni in Tribunale: Concorso per 2800 Posti per Cancellieri nei Tribunali di tutta l’Italia, serve il Diploma, ecco i dettagli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Send this to a friend
Change privacy settings