Concorso Pubblico IVASS 15 Posti a tempo indeterminato, ecco requisiti e domanda

Concorso pubblico IVASS 2025 – 15 laureati con orientamento economico-aziendale
L’IVASS promuove una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 15 risorse da inserire con il profilo di “Esperto” nell’Area professionale/manageriale (livello retributivo 1).

Destinatari

Possono partecipare candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea magistrale o specialistica (o equipollente) conseguita con voto minimo 105/110 (o equivalente) nelle classi: scienze economico-aziendali (LM-77 o LM-84/S), scienze dell’economia (LM-56 o LM-64/S), finanza (LM-16 o LM-19/S), o altra laurea equiparata.
  • Diploma di laurea “vecchio ordinamento” in discipline quali economia e commercio, economia e finanza, economia bancaria, finanziaria e assicurativa, economia assicurativa e previdenziale (o altro titolo equipollente) con voto pari almeno a 105/110 (o equivalente).
    Inoltre: età non inferiore a 18 anni, cittadinanza italiana o di Stato UE (o altra cittadinanza riconosciuta dalla normativa), godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne incompatibili con l’impiego in una pubblica amministrazione e idoneità fisica alle mansioni richieste.
    È prevista la partecipazione anche da parte di titoli conseguiti all’estero, purché riconosciuti equivalenti o equipollenti.

Mansioni e contesto operativo

Le persone assunte opereranno presso la sede centrale dell’IVASS a Roma e saranno impiegate in attività di analisi, ricerca, studio, progettazione, nonché con funzioni ispettive. Il profilo richiede disponibilità a svolgere incarichi che possono estendersi su progetto a livello nazionale e internazionale e a spostamenti sul territorio.

Modalità e tempi di candidatura

La domanda va presentata esclusivamente online, tramite l’applicazione dedicata sul sito dell’IVASS, entro e non oltre le ore 16:00 del 22 dicembre 2025.  È richiesto che il candidato si registri preventivamente alla piattaforma, ricevendo conferma via e-mail, prima di compilare e inviare la domanda.

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram. E anche su WhatsApp, iscriviti da qui

Svolgimento della procedura selettiva

In caso di elevato numero di candidati (oltre 1.500) l’IVASS potrà attivare una fase di preselezione con test a carattere eliminatorio, articolato in due sezioni: una dedicata alle materie d’esame, l’altra alla lingua inglese (75 punti per la prima, 25 punti per la seconda).
Successivamente sono previste prova scritta ed eventuale prova orale secondo quanto indicato nel bando ufficiale.

Graduatoria e assunzione

La graduatoria sarà stilata in base al punteggio conseguito nelle prove e eventuali titoli di preferenza previsti dalla normativa. L’IVASS potrà utilizzare la graduatoria per l’assunzione anche nei due anni successivi alla sua approvazione. L’assunzione è a tempo indeterminato, in prova per sei mesi. (IVASS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Send this to a friend
Change privacy settings