È stato pubblicato un nuovo bando di concorso per operatori del personale ATA (ex Bidelli). Di seguito vedremo i requisiti richiesti e tutte le informazioni più importanti.
Requisiti richiesti:
e) non essere stati privati del diritto di voto (elettorato politico attivo);
f) non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
g) non essere stati dichiarati decaduti da un impiego alle dipendenze dello Stato ai sensi dell’art. 127, primo comma, lett. d), del Testo Unico approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3, né in base a norme equivalenti di legge o dei CCNL dei vari comparti; inoltre, non essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo;
h) non aver riportato condanne penali definitive per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
i) per i candidati di sesso maschile nati entro il 1985, essere in regola con gli obblighi di leva;
j) essere in possesso di uno dei seguenti titoli: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, oppure “certificato di competenze” con ammissione alla classe IV relativo al primo triennio dei percorsi di cui al D.Lgs. n. 61/2017, dal quale risulti il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime richieste per il superamento del triennio.
- I candidati in possesso dei titoli di studio sopra indicati, conseguiti in un Paese dell’Unione Europea o in un Paese terzo, sono ammessi alle prove concorsuali a condizione che il titolo sia stato dichiarato equivalente con apposito provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, sentito il Ministero dell’Università e della Ricerca, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, oppure che sia stata avviata la relativa procedura di equivalenza. In tale caso il candidato è ammesso con riserva, in attesa dell’adozione del provvedimento. La dichiarazione di equivalenza deve essere acquisita anche qualora sia già stata rilasciata per la partecipazione ad altre selezioni. La procedura di equivalenza può essere attivata dopo lo svolgimento della prova preselettiva (se prevista) e il suo superamento; l’avvenuta attivazione deve comunque essere comunicata, a pena di esclusione, prima dello svolgimento della prova orale.
- I requisiti richiesti devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande di partecipazione. L’ammissione avviene con riserva, subordinata alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati.
- L’Amministrazione può disporre in qualunque momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato dalla preselezione, dalle prove d’esame o dalla graduatoria qualora risulti la mancanza dei requisiti di ammissione prescritti.
La domanda scade il 25 febbraio 2026.
Ente di riferimento: Conservatorio di Musica di Stato Alessandro Scarlatti.
Per scaricare il bando e la domanda visita il sito inPa: bando completo.
Ultima modifica il 12 Febbraio 2026 da Redazione

Cerco lavoro
Sono in cerca di lavoro ed ho l’invalidità civile legge 68 vorrei partecipare al bando come bidella nella scuola