È uscito il Bando per Operatori Amministrativi da inserire negli Uffici Provinciali a tempo indeterminato, con Terza Media o Diploma.
Città Metropolitana di Reggio Calabria – Bando di concorso pubblico per esami, per il reclutamento e l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 5 unita’ di personale da inquadrare nell’Area degli Operatori Esperti di cui al vigente CCNL, avente il profilo professionale di “Operatore Amministrativo”.
Requisiti richiesti:
a) Cittadinanza:
- cittadinanza italiana;
oppure - cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
oppure - cittadinanza di Paesi terzi, nei seguenti casi previsti dall’art. 38, commi 1, 2 e 3-bis del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165:
- familiari di cittadini UE non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria.
b) Età:
Aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il limite massimo previsto per il collocamento a riposo secondo la normativa vigente.
c) Godimento dei diritti civili e politici.
d) Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo.
e) Posizione regolare rispetto all’obbligo di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985).
f) Assenza di condanne penali:
Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione, ai sensi dell’art. 4, comma 2, lett. l) del D.P.R. 487/1994 e/o dell’art. 2, comma 2, del D.M. 14 ottobre 2021.
g) Assenza di procedimenti penali o amministrativi in corso e di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313.
In caso contrario, devono essere indicate tutte le condanne e i procedimenti in corso, specificando la data e l’autorità giudiziaria competente.
h) Non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso la Pubblica Amministrazione per scarso rendimento, né essere stati licenziati per motivi disciplinari secondo la normativa vigente.
i) Non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver prodotto documenti falsi o viziati da nullità insanabile.
j) Idoneità psico-fisica all’impiego e allo svolgimento delle mansioni previste.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria si riserva la facoltà di sottoporre il/la candidato/a prescelto/a a visita medica di controllo, ai sensi dell’art. 2, comma 5, del D.P.R. 487/1994 (come modificato dal D.P.R. 82/2023) e dell’art. 41 del D.Lgs. 81/2008.
Requisiti specifici di ammissione
- Aver assolto l’obbligo scolastico, accompagnato da una qualificazione professionale triennale ad indirizzo amministrativo;
oppure - Possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (quinquennale).
La domanda scade il 1 agosto 2025.
Per maggiori informazioni visita il sito web ufficiale.
Ultima modifica il 2 Luglio 2025 da Redazione