Ferrovie dello Stato assume Diplomati come Macchinisti in diverse regioni italiane, ecco la domanda di partecipazione, i requisiti richiesti e tutte le informazioni utili.
La domanda scade il giorno 12 settembre 2025.
Tipologia contrattuale:
Inserimento previsto con contratto di apprendistato professionalizzante.
Luogo di lavoro:
Regione Puglia.
Requisiti necessari:
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni, in linea con la tipologia contrattuale prevista;
- Possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale conseguito in uno dei seguenti indirizzi:
- Manutenzione e Assistenza Tecnica
- Elettronica ed Elettrotecnica
- Informatica e Telecomunicazioni
- Trasporti e Logistica
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Liceo Scientifico (tradizionale, opzione scienze applicate o sezione sportiva)
- Residenza nella Regione Puglia.
Titolo preferenziale:
Il voto di diploma potrà costituire elemento di preferenza in fase di selezione.
Iter di selezione:
I candidati che supereranno con esito positivo le prove di selezione, composte da test online e colloqui, saranno inseriti in una graduatoria valida per 12 mesi dalla data di scadenza dei test, a condizione che siano mantenuti i requisiti richiesti, in particolare quello anagrafico (18-29 anni).
Breve storia di Ferrovie dello Stato
Le Ferrovie dello Stato Italiane (FS) nascono ufficialmente il 1° luglio 1905, quando lo Stato decide di assumere la gestione diretta delle linee ferroviarie principali, fino ad allora affidate a società private. Negli anni successivi la rete ferroviaria diventa un simbolo di unità nazionale e un fattore decisivo per lo sviluppo economico del Paese.
Dopo la seconda guerra mondiale, FS si impegna nella ricostruzione delle infrastrutture e nell’ammodernamento del materiale rotabile. Negli anni ’80 e ’90 introduce i primi treni ad alta velocità, fino all’inaugurazione della linea Roma–Firenze, la “Direttissima”.
Nel 2000, con la trasformazione in società per azioni, FS avvia un processo di rinnovamento che la porta a diventare uno dei principali gruppi ferroviari europei, con servizi di trasporto passeggeri e merci. Oggi Trenitalia, società del Gruppo FS, gestisce i treni ad alta velocità Frecciarossa, i collegamenti regionali e gran parte del trasporto ferroviario italiano, mantenendo un ruolo centrale nella mobilità del Paese.
Per maggiori informazioni visita il sito web ufficiale.
Ultima modifica il 10 Settembre 2025 da Redazione