Concorsi Pubblica Amministrazione: 500mila assunzioni nei prossimi anni

personale pubblica amministrazioneBuone notizie sul fronte occupazionale per quanto riguarda i concorsi nella Pubblica Amministrazione. Nei prossimi anni saranno effettuate 500mila nuove assunzioni in tutta Italia. Vediamo, di seguito, tutti i dettagli relativi a questa importante notizia.

Il dato emerge dal report nazionale sulla P.A. (Pubblica Amministrazione) della Funzione pubblica della Cgil . Il report tiene conto del pensionamento di migliaia di impiegati che lasceranno il posto di lavoro a giovani diplomati e laureati. Quasi la metà dei futuri posti di lavoro riguarderà i ministeri, le autonomie locali e la sanità pubblica.

Molti posti di lavoro saranno disponibili nella Scuola, circa 150mila, considerando anche che ogni anno vanno il pensione circa 20mila dipendenti tra docenti e personale ATA. Nel report si tiene conto anche del leggero decremento delle iscrizioni alla scuola pubblica, dato dovuto al basso tasso di natalità.

Il sindacato ricorda che fino al 2016 le “funzioni centrali i lavoratori con più di 60 anni di età erano 124.737 in sanità 230.057 e 199.692 nelle funzioni locali”. Quindi è necessario un turn over che garantisca l’efficacia dei servizi al pubblico.

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram. E anche su WhatsApp, iscriviti da qui

Tute le nuove assunzioni nella pubblica amministrazione saranno effettuate tramite concorsi pubblici, in questi casi, infatti, non è prevista l’assunzione diretta e tramite curriculum.

Ultima modifica il 6 Aprile 2018 da

2 commenti su “Concorsi Pubblica Amministrazione: 500mila assunzioni nei prossimi anni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Send this to a friend
Change privacy settings