Il prossimo sarà il primo concorso della Polizia di Stato ad essere regolamentato dall’art 10 del Decreto legislativo del 28 gennaio 2014. Il concorso non sarà riservato solo agli appartenenti alle Forze Armate ma sarà aperto ai civili, in pratica potranno partecipare tutti. Un grande occasioni per molti giovani che, pur non avendo svolto servizio nell’Esercito, vogliono intraprendere percorso lavorativo nella Polizia.
Il prossimo concorso per 459 Allievi Agenti non sarà l’unico ad essere disponibile per i civili. Nei prossimi anni ci saranno altri concorsi e il 50% dei posti sarà riservato ai civili. Nel 2018 questa percentuale salirà al 75%. Davvero ottime notizie sul fronte occupazionale.
Il bando di concorso non è stato ancora pubblicato, sicuramente sarà attivo nelle prossime settimane. Intanto vediamo i dettagli.
REQUISITI RICHIESTI
Ecco quali sono i requisiti per poter partecipare al concorso pubblico in Polizia:
- possesso della cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 30;
- idoneità culturale, fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia;
- titolo di studio di scuola media dell’obbligo;
- non essere stati espulsi dalle Forze Armate;
- non aver riportato condanne per delitti colposi.
Nei prossimi concorsi pubblici ci saranno anche importanti novità per quanto riguarda i requisiti fisici, lo scopo del Consiglio dei Ministri è quello di “Non precludere l’accesso alle Forze Armate, alle Forze di Polizia, e al Corpo dei Vigili del Fuoco in ragione della mancanza del requisito dell’altezza minima prevista dalle attuali disposizioni, ma di consentire la valutazione dei soggetti in base a differenti parametri dai quali possa comunque desumersi la più generale, ma imprescindibile idoneità fisica del candidato allo svolgimento del servizio militare o d’istituto”
I vincitori del concorso inizieranno un corso formativo della durata di 6 mesi e poi saranno inseriti come Agenti in prova per ulteriori 6 mesi. Superate queste prove si diventerà Agenti a tutti gli effetti.
Per rimanere aggiornati sui prossimi concorsi pubblici in Polizia di Stato continuate a seguirci.