È stato pubblicato il Decreto che autorizza il Ministero dell’Interno a bandire un nuovo concorso per reclutare 245 segretari comunali e provinciali.
Il bando sarà tra i prossimi concorsi in uscita e tutti coloro che sono interessati sono invitati a scaricare il Decreto in pdf per sapere come funziona la procedura concorsuale e chi può partecipare.
Questo nuovo concorso è uno dei più attesi del 2024, considerando la carenza di segretari comunali che dura da anni.
La procedura concorsuale sarà organizzata attraverso una selezione per esami, che permetterà ai candidati di accedere a un corso di formazione e a un tirocinio pratico di due mesi.
I partecipanti riceveranno una borsa di studio e alla fine del tirocinio ci sarà una prova finale, sulla base della quale verrà stilata la graduatoria finale e verrà rilasciata l’abilitazione. I requisiti per partecipare sono: possesso di uno dei titoli di studio specificati nel precedente bando e dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici.
Il bando sarà presto disponibile sul portale dell’Albo nazionale dei Segretari Comunali, dove potrete anche trovare tutti gli aggiornamenti relativi alle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni.