La Rai, concessionaria esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia, ha pubblicato due bandi per l’assunzione di 26 diplomati nelle posizioni di Montatori Video e Operatori di Ripresa. Le sedi di lavoro previste sono Roma e Milano, con 8 posti per ciascun profilo in entrambe le città.
Posizioni aperte:
- Montatori Video: 8 posti a Roma e 5 a Milano.
- Operatori di Ripresa: 8 posti a Roma e 5 a Milano.
Requisiti richiesti:
- Età compresa tra 18 e 29 anni e 364 giorni.
- Diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado.
- Patente di guida categoria B.
- Disponibilità a trasferte.
Descrizione delle mansioni:
- Montatore Video: Gestisce l’editing dei materiali audiovisivi, aggiunge informazioni e utilizza attrezzature per creare effetti speciali digitali. Si occupa della preparazione del prodotto per la messa in onda e altre fasi produttive, acquisendo dirette o registrazioni e curando la visione dei programmi montati o prodotti dal suo settore, come telegiornali. Può anche registrare contributi audiovisivi per l’editing.
- Operatore di Ripresa: Realizza riprese elettroniche e cinematografiche con vari tipi di apparati, anche all’interno dello stesso programma. Gestisce il posizionamento, la messa a punto e si occupa della piccola manutenzione degli strumenti di ripresa. Collabora con il regista nella pianificazione delle riprese, prepara l’illuminazione e coordina il lavoro di altri operatori.
Iter di selezione:
- Valutazione dei titoli, basata sulle informazioni fornite nel form online.
- Test scritto a risposta multipla.
- Colloquio tecnico-professionale e colloquio conoscitivo-motivazionale.
Le prove selettive si svolgeranno a Milano e Roma, con la possibilità che la prima fase venga effettuata da remoto. La prima fase potrebbe avere luogo a partire da maggio 2025.
Modalità di candidatura:
Le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata, entro le seguenti scadenze:
- Montatori Video: entro il giorno 3 aprile 2025.
- Operatori di Ripresa: entro l’11 aprile 2025.
Per ulteriori dettagli e per accedere ai bandi completi, si invita a consultare il sito ufficiale della Rai nella sezione “Lavora con noi”.
Ultima modifica il 5 Aprile 2025 da Redazione
