Si ritorna a parlare delle pensioni minime 2018. “Tetto alle pensioni d’oro per tutti coloro che non hanno versato i giusti contributi”. Il Ministro Di Maio promette di reinvestire i proventi del taglio delle pensioni d’oro (che ammonta ad un miliardo di euro) a favore delle pensioni minime“
PENSIONI MINIME 2018
L’annuncio è arrivato via Facebook dal Ministro e vicepremier Luigi Di Maio, saranno tagliate le pensioni d’oro, quelle per le quali non si sono versati i giusti contributi a favore delle pensioni minime e quindi a favore di milioni di italiani che non navigano proprio nell’oro.
“Vogliamo finalmente abolire le pensioni d’oro che per legge avranno un tetto di 4.000 / 5.000 euro per tutti quelli che non hanno versato una quota di contributi che dia diritto a un importo così alto. E cambiano le cose in meglio anche per chi prende la pensione minima, perché grazie al miliardo che risparmieremo potremo aumentare le pensioni minime”, questa la dichiarazione di Di Maio sulle novità relative alle pensioni minime.
Continua il Ministro del Lavoro: “è iniziata l’estate, e tanti italiani cominciano a farsi i conti in tasca per vedere se è rimasto qualcosa per una decina di giorni di ferie con la famiglia. Alcuni non le faranno proprio”. “Altri invece – prosegue- faranno vacanze da nababbi sullo yacht perché hanno una pensione d’oro di migliaia e migliaia di euro – in alcuni casi anche oltre 20.000 euro netti – che da anni gli paga tutta la collettività a causa delle distorsioni del vecchio metodo retributivo, che gli permette di avere molti più soldi rispetto a quelli che hanno versato”.
Adesso non ci resta che attendere per vedere come si muoverà il Governo per mettere in atto questo progetto che porterà dei benefici per il milioni di italiani che percepiscono pensioni minime.