900 Posti Ispettorato del Lavoro in tutta Italia 2026-2028, ecco i dettagli

Nel triennio 2026–2028 l’ prevede un rafforzamento consistente dell’organico, con un piano che porta complessivamente le assunzioni/ingressi oltre quota 900, considerando nuovi concorsi, scorrimenti di graduatorie e procedure già programmate o avviate. La gran parte dei posti ruota intorno all’Area Funzionari (quindi profili in genere per laureati) e a ruoli legati alle attività ispettive.

CONCORSI ISPETTORATO DEL LAVORO

Nel dettaglio, il piano triennale dei fabbisogni inserito nel PIAO indica 411 assunzioni programmate complessive, distribuite così:

  • 173 assunzioni nel 2026
  • 89 nel 2027
  • 149 nel 2028

Il profilo centrale è quello dell’ispettore di vigilanza ordinaria, per cui viene evidenziata una carenza di organico: su questo profilo risultano 373 inserimenti totali nel triennio, ripartiti in:

  • 146 nel 2026
  • 85 nel 2027
  • 142 nel 2028

Oltre a questi numeri, viene richiamato anche un “pacchetto” molto ampio di inserimenti per la vigilanza tecnica (salute e sicurezza), con un totale indicato di 1.050 unità collegate a specifiche autorizzazioni: una parte sarebbe coperta tramite graduatorie già disponibili e una parte risulterebbe ancora da assumere (nel documento si parla di 923 unità residue dopo le assunzioni già concluse).

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram. E anche su WhatsApp, iscriviti da qui

Il piano richiama inoltre ulteriori ingressi possibili tramite scorrimenti e procedure collegate ad altre selezioni: ad esempio viene citata la possibilità di attingere a graduatorie regionali dell’ per coprire alcuni profili (funzionario amministrativo-gestionale, informatico e anche ispettori). In parallelo vengono richiamate procedure che coinvolgono sia Funzionari (amministrativi e informatici) sia l’Area Assistenti (amministrativi e informatici), come bacini/percorsi utili a coprire parte delle esigenze.

Quanto allo svolgimento, i futuri concorsi potrebbero seguire la linea delle procedure più snelle: una prova scritta unica oppure iter con più prove (scritte e orali), spesso in modalità per titoli ed esami. Materie, requisiti precisi, sedi e ripartizioni territoriali dipenderanno comunque dai singoli bandi.

Per monitorare l’uscita dei bandi e candidarsi, i canali tipici da controllare sono:

  • il portale ,
  • la (sezione concorsi),
  • e la sezione concorsi/amministrazione trasparente dell’INL.

Ultima modifica il 4 Febbraio 2026 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Send this to a friend
Change privacy settings