L’Amministrazione provinciale ha presentato il piano di assunzioni per il triennio 2023-2025, che prevede il reclutamento di circa cento unità tra dirigenti, funzionari, istruttori ed operatori. Durante il consiglio provinciale, il presidente Rinaldo Melucci e il dirigente del Settore Economico-Finanziario e Personale, Roberto Carucci, hanno illustrato il fabbisogno dei dipendenti per il triennio e i tipi di contratti previsti.
Nel 2023, saranno reclutati 68 unità, di cui 62 a tempo indeterminato, 2 a tempo determinato e 4 con contratti di lavoro autonomo per fronteggiare le esigenze del PNRR. Le figure professionali includono un dirigente tecnico, funzionari contabili, amministrativi, statistici, informatici e tecnici, istruttori per diversi rami e altre figure per le attività legate al PNRR.
Nel 2024 e nel 2025, sono previste ulteriori assunzioni di dirigenti tecnici/amministrativi, funzionari, istruttori ed operatori esperti.
Le domande di partecipazione ai concorsi dovranno essere inviate tramite il portale nazionale del reclutamento, e per accedere sarà necessario avere SPID. Le informazioni sui concorsi saranno disponibili sia su INPA che sul sito istituzionale della Provincia (nella Sezione Amministrazione Trasparente), ma non verranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale come avveniva in passato.
Le prove concorsuali si svolgeranno in modalità semplificata e con l’utilizzo di strumenti informatici. Per i posti di istruttore e operatore esperto ci sarà una sola prova scritta a risposta multipla (anche da remoto), mentre per le funzioni dirigenziali sarà prevista una prova scritta seguita da una prova orale. Potrebbero essere previste prove preselettive o valutazioni di titoli per l’ammissione a tali esami.