Bando di concorso per Addetti Biblioteca in Conservatorio, ecco la domanda di partecipazione e tutti i dettagli.
Il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro ha bandito un concorso per il ruolo di funzionario di biblioteca.
La selezione, riservata a candidati laureati, mira alla creazione di una graduatoria per assunzioni a tempo pieno e determinato.
Le candidature devono essere inviate entro il **giorno 4 dicembre 2024**.
I requisiti necessari per i candidati includono: avere almeno 18 anni di età senza alcun limite massimo, salvo quelli previsti per l’assunzione nella pubblica amministrazione; possedere la cittadinanza italiana o soddisfare i requisiti dell’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165; idoneità fisica all’impiego; godimento dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso una Pubblica Amministrazione, non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti.
Per quanto riguarda l’istruzione, i candidati devono possedere uno dei seguenti titoli di studio: laurea triennale o titoli equiparati nelle classi dei Beni culturali (L-01), Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-03), Lettere (L-10), Scienze della comunicazione (L-20) oppure Diploma accademico di I livello in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica (DCPL 15/A) o livello equiparato.
La selezione avverrà attraverso una valutazione dei titoli e due prove d’esame: una teorico/pratica ed una orale. La prova teorico/pratica consisterà in almeno tre quesiti a risposta aperta su argomenti come bibliografia musicale, principi di biblioteconomia, struttura e formazione delle biblioteche e dei patrimoni musicali bibliografici e multimediali, tra gli altri. La parte pratica riguarderà la catalogazione di documenti e risorse musicali secondo le normative e le procedure utilizzate nell’ambito della catalogazione e gestione partecipata in SBN. La prova orale verterà sulla conoscenza della teoria musicale, della storia della musica, dei repertori bibliografici musicali cartacei e digitali e della tipologia delle fonti musicali.
Il bando completo del concorso è disponibile in formato PDF sul portale inPA. Tutte le comunicazioni relative al concorso, compresa la data e l’ora di svolgimento della prova selettiva, saranno rese note tramite pubblicazione di apposito avviso sul Portale inPA e sul sito internet del Conservatorio.