Il Ministero della Cultura ha lanciato un concorso per selezionare 10 collaboratori esperti da inserire presso musei situati nel Lazio. Questi professionisti saranno impegnati in attività legate alla tutela, conservazione e valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico e culturale della regione.
Le posizioni aperte e i requisiti di formazione sono i seguenti:
– 2 archeologi, in possesso di diploma di laurea secondo l’ordinamento precedente nelle discipline letterarie con specializzazione archeologica, beni culturali o conservazione dei beni culturali con indirizzo archeologico, oppure laurea magistrale in discipline archeologiche.
– 2 architetti con laurea magistrale in architettura e iscrizione all’albo professionale degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori.
– 2 storici dell’arte con diploma di laurea secondo l’ordinamento precedente nelle discipline letterarie con specializzazione storico-artistica, beni culturali o conservazione dei beni culturali con indirizzo storico-artistico, oppure laurea magistrale in discipline storico-artistiche.
– 4 restauratori specializzati nei settori 1-2-3-4-7-8, con laurea magistrale in conservazione e restauro dei beni culturali (ciclo unico quinquennale), diploma accademico di secondo livello in restauro dalle accademie di belle arti o diplomi riconosciuti dall’Istituto centrale per il restauro e l’Opificio delle pietre dure. È richiesta inoltre l’abilitazione all’esercizio della professione.
I candidati selezionati saranno assunti con un contratto a tempo determinato della durata di 6 mesi, dal 20 maggio al 19 dicembre 2024, con possibilità di proroga.
Se desideri candidarti, è importante inviare la domanda di partecipazione entro il 28 aprile tramite il portale del reclutamento InPA, accessibile su www.inpa.gov.it. Per accedere al portale è necessario avere credenziali valide come SPID, CIE, CNS o eIDas e disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.
Per consultare il testo completo del bando e ottenere tutte le informazioni necessarie per procedere con la candidatura, clicca qui. Non perdere questa occasione unica di contribuire alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del Lazio!
