Concorsi Comunali 2024, 400 Nuove assunzioni con turnover. Ecco tutti i dettagli su questa importante opportunità di lavoro.
Il Comune di Torino provvederà ad assumere diverse centinaia di dipendenti entro il 2024, tra cui attraverso nuovi bando pubblici.
L’amministrazione prevede di integrare 400 nuove figure per rinnovare il suo organico e far fronte al turnover.
Ecco quanto deve essere considerato per i posti di lavoro disponibili presso il Comune di Torino e i relativi bandi che saranno lanciati nei prossimi mesi.
ASSUNZIONI E NUOVI CONCORSI AL COMUNE DI TORINO
Il piano di assunzioni per il 2024 del Comune di Torino prevede l’introduzione di 400 nuove figure all’interno dell’organico.
Il reclutamento di questi nuovi impiegati presso l’ente, che attualmente conta su una forza lavoro di 7590 impiegati, di cui 7192 a tempo indeterminato, avverrà anche tramite nuovi bandi pubblici. Alcuni concorsi sono già stati annunciati, ma ce ne sono ancora altri da pubblicare. Nel frattempo, ci sono state 27 procedure concorsuali concluse recentemente presso l’ente.
Questi 400 posti di lavoro creati dal Comune di Torino nell’arco del prossimo anno andranno a colmare le circa 390 cessazioni di lavoro e ad equilibrare quindi l’ingresso e l’uscita. In questo modo gli impiegati potranno essere sostituiti e vi sarà un ricambio generazionale.
Infatti, questi nuovi impiegati si aggiungeranno alle 1100 risorse assunte tra il 2022-2023 in seguito allo sblocco del turnover, che ha permesso all’ente di iniziare a rinnovare la sua struttura amministrativa con un’età media dei dipendenti pari a 53 anni.
FIGURE RICERCATE
Il piano di assunzioni del Comune di Torino per il 2024 coinvolgerà numerosi profili. Molto probabilmente, alcune figure saranno analoghe a quelle che l’amministrazione ha già integrato negli ultimi due anni, come ad esempio impiegati amministrativi, insegnanti, assistenti sociali e dirigenti.
Inoltre, il reclutamento si concentrerà anche su personale tecnico, geometri e ingegneri, categorie in cui l’ente sta incontrando difficoltà di reperimento.
MODALITÀ DI SELEZIONE
I nuovi bandi pubblicati dal Comune di Torino si svolgeranno in modo semplificato e/o con l’ausilio della tecnologia digitale, secondo quanto previsto dalla recente riforma sui concorsi pubblici che mira appunto a semplificarne le selezioni pubbliche.
DOVE TROVARE I BANDI
Avvisi relativi ai nuovi concorsi per l’assunzione al Comune di Torino saranno pubblicati sulla pagina dedicata ai bandi di concorso del sito web dell’ente e sulla piattaforma inPA, dedicata al reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Infatti, la nuova riforma dei concorsi è stata introdotta il 14 luglio 2023 e tutte le Autorità Pubbliche comprese quelle locali devono pubblicare i loro bandi su inPA.
Pubblicheremo i bandi non appena saranno disponibili. Seguiteci per rimanere informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram per ricevere notifiche appena i bandi saranno disponibili.
ALTRI AGGIORNAMENTI E CONCORSI
Continuate a seguirli per avere informazioni sui prossimi bandi in arrivo o sulla pagina dedicata ai concorsi pubblici sempre aggiornata con le selezioni pubbliche in corso. Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp per avere gli ultimi aggiornamenti e notizie in anteprima.