Concorso IVASS per impiegati a tempo indeterminato, domanda

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha indetto un concorso per l’assunzione di 8 laureati con orientamento giuridico. Le posizioni sono a tempo indeterminato presso la sede di Roma, con inquadramento nell’Area professionale/manageriale, profilo di Esperto, livello retributivo 1, secondo il Regolamento per il trattamento giuridico ed economico del personale dell’IVASS.

Requisiti richiesti:

  • Età non inferiore ai 18 anni.
  • Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Assenza di condanne penali definitive per reati che impediscano l’assunzione presso una pubblica amministrazione o per altri reati dolosi incompatibili con l’impiego all’IVASS.
  • Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da una pubblica amministrazione, né dichiarati decaduti per aver ottenuto l’impiego tramite documenti falsi o invalidi.
  • Adeguata conoscenza della lingua italiana.
  • Idoneità fisica alle mansioni previste.

Titoli di studio richiesti:

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram. E anche su WhatsApp, iscriviti da qui
  • Laurea magistrale o specialistica in giurisprudenza (LMG/01 o 22/S) o altra laurea equiparata ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, con votazione minima di 105/110 o equivalente.
  • Diploma di laurea di vecchio ordinamento in giurisprudenza o altra laurea equiparata o equipollente per legge, con votazione minima di 105/110.

Mansioni previste:

Gli Esperti assunti svolgeranno attività di analisi, ricerca, studio, programmazione e progettazione. Potranno effettuare attività ispettive, coordinare fasi di processi all’interno della struttura di appartenenza e partecipare a progetti o processi rilevanti, anche trasversali a più strutture. Inoltre, manterranno rapporti operativi con altre unità e, se necessario, con l’utenza interna ed esterna, svolgendo incarichi esterni sia a livello nazionale che internazionale.

Procedura di selezione:

Se le domande di partecipazione supereranno le 800 unità, l’IVASS procederà a una preselezione basata sui titoli. La selezione comprenderà una prova scritta e una prova orale sulle materie indicate nel programma d’esame allegato al bando. La prova scritta consisterà in tre quesiti a risposta sintetica e un breve elaborato in lingua inglese su temi di attualità. La prova orale prevede un colloquio sulle materie d’esame e una conversazione in lingua inglese.

Presentazione della domanda:

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le ore 16:00 del 5 maggio 2025 tramite l’apposita applicazione informatica. I candidati devono fornire un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Bando e informazioni:

Per tutti i dettagli, è possibile consultare il bando completo disponibile sul sito dell’IVASS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Send this to a friend
Change privacy settings