È stato pubblicato il Bando di Concorso per 800 vigili urbani, di seguito vedremo tutti i dettagli e le informazioni per poter inviare la domanda di partecipazione.
Il bando per il concorso pubblico per l’assunzione di 800 vigili urbani è stato pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale. Il bando prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 800 posti come istruttori di polizia locale nell’area della vigilanza familiare, e di 60 posti come funzionari economici-finanziari. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica. Le candidature devono essere presentate entro il 29 maggio alle ore 23:59:59.
Per il concorso della polizia locale, le prove preselettive inizieranno nella seconda metà di giugno, e saranno precedute dalla pubblicazione di una banca dati di quesiti almeno quindici giorni prima dell’esame. I primi 6.400 candidati e i relativi ex-aequo saranno ammessi alla prova scritta, che consisterà in 40 quiz a risposta multipla da svolgere in 60 minuti. Successivamente, ci saranno le prove fisiche, che includono una corsa di 800 metri, un salto in alto e dei piegamenti sulle braccia. Gli esami orali si svolgeranno in autunno presso la scuola del corpo di polizia locale.
Per il concorso da funzionario economico-finanziario, la preselezione si terrà nei mesi estivi, e ci saranno 40 quiz a risposta multipla da svolgere in 60 minuti. Anche in questo caso, sarà reso disponibile un database di quesiti almeno 15 giorni prima dell’esame. I primi 480 candidati e i relativi ex-aequo saranno ammessi alla prova scritta, che consterà di tre domande a risposta multipla da corredare con un adeguato commento nel tempo di quattro ore. Le prove orali saranno calendarizzate, con l’obiettivo di concludere la procedura concorsuale entro l’anno. Il bando è reperibile sui siti di Roma Capitale, Formez e InPa del governo ai link: “www.comune.roma.it“, “www.formez.it” e “www.inpa.gov.it“.