Ultima modifica il 16 Luglio 2023 da Redazione
Finalmente siamo arrivati. Entro questo mese, o comunque nei prossimi giorni, sarà pubblicato il concorso dell’Agenzia delle Entrate, che mira a assumere 3.900 professionisti a con contratto di lavoro tempo indeterminato.
CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 2023
Si parla da tempo della necessità di potenziare l’Agenzia: proprio in questi giorni “Concorsipubblici.net” aveva anticipato l’ufficialità di ciò che il Ministero dell’Economia si appresta a comunicare. Inoltre, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha recentemente dichiarato durante il Festival dell’Economia di Trento che l’Agenzia delle Entrate assumerà 3.900 nuovi funzionari per contrastare l’evasione fiscale, che ha raggiunto la cifra di 100 miliardi di euro.
In realtà, secondo fonti attendibili, questo sarebbe solo il primo di una serie di concorsi, poiché l’Agenzia è notevolmente sottodimensionata rispetto al passato. Solo dieci anni fa, il numero dei dipendenti superava i 41.000, mentre oggi a malapena raggiungono i 38.000. L’obiettivo è quello di riportare la forza lavoro ai livelli precedenti entro il 2024, quindi dopo il bando che sta per essere pubblicato, ne seguiranno inevitabilmente altri.
Anche i sindacati di categoria (Fp Cgil, UilPs, Usb e Confintesa) hanno evidenziato la situazione insostenibile dovuta alla carenza di personale in quasi tutte le sedi regionali dell’Agenzia, attribuendo tale situazione al progressivo esaurirsi del personale a causa delle pensioni. Questo depauperamento, accentuato dal blocco del turnover, ha ridotto l’efficienza delle strutture ben al di sotto dei livelli di guardia.
ASSUNZIONI AGENZIA DELLE ENTRATE
I profili professionali più urgenti sono quelli dei funzionari con competenze economiche e giuridiche, dei geometri e ingegneri per il catasto, nonché degli analisti e dei data scientist che dovranno accelerare la digitalizzazione. Si offriranno opportunità anche ai diplomati, che verranno impiegati come addetti agli sportelli per occuparsi dell’accoglienza del pubblico e fornire informazioni o assistere nei pagamenti e nelle pratiche fiscali.
Il numero più consistente di assunzioni riguarderà i funzionari, i cui principali requisiti saranno una laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia o commercio. È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Per candidarsi, una volta che i bandi saranno pubblicati sulla “Gazzetta Ufficiale” (www.gazzettaufficiale.it), sarà necessario inviare la domanda tramite il sito web dell’Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.it. Ulteriori informazioni dettagliate sullo svolgimento del concorso potranno essere consultate anche sul nostro sito.