Ultima modifica il 7 Marzo 2021 da
Nuovi concorsi pubblici per diplomati in diversi comuni italiani. Occasioni di lavoro per diplomati per le figure di Istruttore Tecnico, Istruttore Geometra, Istruttore Disegnatore, impiegati amministrativi. Di seguito vedremo gli estratti dei bandi di concorso, i requisiti richiesti e le informazioni utili per l’invio della domanda di partecipazione.
CONCORSIPUBBLICI PER DIPLOMATI
Sono diversi i concorsi pubblici per diplomati attivi attualmente, ci sono occasioni in diverse regioni italiane e città principali: Sicilia, Lombardia, Calabria, Piemonte, Puglia, Lazio, Sardegna, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Basilicata, Umbria, Marche, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Valle d’Aosta, Roma, Milano, Palermo. Si trovano concorsi pubblici per diplomati liceo scientifico oppure liceo classico ma soprattutto per i diplomati negli istituti tecnici come geometra e ragioneria.
Vista l’emergenza dovuta al Covid-19 molti dei concorsi pubblici per diplomati 2021 si svolgeranno in modalità telematica e solo in minima parte in presenza.
La maggior parte delle opportunità relativa ai concorsi per diplomati arriva dai comuni italiani nei quali, spesso, servono le seguenti figure professionali: impiegati amministrativi, impiegati contabili, agenti di Polizia Municipale. Solitamente, in questi casi, oltre al diploma, e solo in casi specifici, viene richiesto il possesso della patente B. Un altro requisito fondamentale per accedere alle selezioni per diplomati 2021 è la conoscenza di una lingua straniera e il saper utilizzare gli strumenti informatici di maggior utilizzo (posta elettronica, Office di Microsoft, navigazione Internet).
In alcuni concorsi per diplomati è possibile accedere tramite il diploma di laurea assorbente. Un esempio classico: nei concorsi pubblici per diplomati Geometri è possibile accedere anche con una laurea in ingegneria (in questo caso specifico anche con il diploma di perito edile).
Anche nel caso di concorsi per diplomati ragionieri è possibile accedere con la laurea assorbente in Economia e Commercio. Ovviamente queste possibilità sono specificate nei bandi di concorso ufficiali.
Oltre ai concorsi per ragazzi diplomati nei comuni italiani altre possibilità di trovano negli enti pubblici nazionali, spesso si svolgono concorsi per diplomati all’INPS, all’agenzia delle Entrate, all’Inail, in banca d’Italia.
Altre occasioni, che non definiamo più concorsi pubblici per diplomati ma che hanno la stessa valenza, provengono da Poste Italiane, Enel, Tim e dalle banche. Concorsi per diplomati in Poste Italiane? Molti anni fa da questa la dicitura, adesso sono delle selezioni, uguali a quelle per entrare a lavorare in qualsiasi grande azienda a livello nazionale.
Come abbiamo visto le opportunità e quindi i concorsi pubblici per giovani diplomati sono davvero tanti. Se fino agli anni ottanta avere un diploma garantiva un lavoro nel settore pubblico adesso, pur non mancando le opportunità, non è più così. Questo è dovuto all’aumento del numero dei diplomati, ricordiamo che trent’anni fa c’erano un maggior numero di italiani che si fermano alla terza media. Un altro fattore non meno importante è che in quegli anni il posto fisso si trovava praticamente “sotto casa”, adesso bisogna spostarsi o addirittura andare a vivere in un’altra città.
La nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici per diplomati 2021 è aggiornata quotidianamente, con occasioni provenienti da tutta Italia, sia dal comuni italiani che dagli enti a livello nazionale: concorsi per diplomati.