All’interno del DL Agricoltura, che verrà pubblicato il 14 luglio, è stato approvato un emendamento che autorizza, in un’operazione congiunta, l’INPS e l’INAIL a procedere con l’assunzione di 514 persone per la lotta contro il caporalato. Questo concorso si affianca a quello già annunciato dell’Ispettorato del Lavoro, autorizzato e finanziato, per l’assunzione di 750 ispettori. Vediamo nel dettaglio i requisiti, le prove e le materie del nuovo concorso.
Attraverso la legge di conversione del DL Agricoltura, attualmente in discussione alla Camera, verranno autorizzate una o due procedure di concorso INPS/INAIL per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di:
– fino a 403 unità di personale nell’area funzionari con profilo professionale di ispettore di vigilanza per l’INPS;
– fino a 111 unità di personale per l’INAIL.
Il concorso sarà svolto su base regionale.
I requisiti richiesti
Oltre ai requisiti generali per i concorsi pubblici, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, per il concorso da ispettori INPS/INAIL sarà probabilmente richiesta una laurea, in linea con i requisiti per gli ispettori INL.
### Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso ispettori INPS/INAIL dovrà essere presentata tramite procedura telematica sul Portale InPA. Per partecipare sarà necessario:
– lo SPID: attivabile da casa o ovunque con riconoscimento facciale via webcam, utilizzando Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da una pagina dedicata;
– una PEC intestata al candidato: attivabile velocemente in 30 minuti seguendo le istruzioni su una pagina dedicata.
Le prove e le materie
Al momento non sono ancora noti i dettagli su prove e materie del concorso. Attendiamo il bando ufficiale per fornire tutte le specifiche del caso.
Ultima modifica il 12 Luglio 2024 da Redazione