Assunzioni INPS: 900 posti di lavoro, ecco il maxi concorso

assunzioni inpsPresidente dell’Inps Tito Boeri ha annunciato nuove assunzioni INPS per 900 risorse umane. Sarà indetto un nuovo concorso pubblico INPS e per una parte saranno assunti i profili già in graduatoria. L’INPS vuole inserire nell’organico giovani giuristi, economisti, ingegneri gestionali per portare nuove competenze nella macchina dell’Inps.



LA RIFORMA INPS

«Non potevamo aspettare i decreti delegati, la nostra è una struttura nevralgica per tutto il Paese. Utilizziamo gli strumenti che ci sono, poi se ne arriveranno altri, meglio. Del resto per quello che vogliamo fare non c’è bisogno di interventi legislativi» ha detto Tito Boeri, Presidente dell’INPS. Continua Boeri: «Il primo atto che ho firmato permetterà un piano di assunzioni di più di 900 funzionari della cosiddetta “fascia C”, con lauree in Giurisprudenza, Economia e commercio, Ingegneria gestionale e informatica, e presumibilmente giovani: questo ci permetterà di colmare quel digital divide interno che inevitabilmente è anche generazionale. Molte sedi, in particolare al Nord, sono sottodimensionate dopo gli esodi degli ultimi anni; ma oltre a riempire questi vuoti vogliamo rafforzare la capacità generale dell’Istituto di allacciare un rapporto di consulenza con gli utenti, a 360 gradi. Questa consulenza la offriremo non solo nei nostri uffici ma anche in “punti Inps” da creare nei centri più piccoli in locali comunali, con una rete capillare».

ASSUNZIONI INPS

Le nuove assunzioni servono al ricambio generazionale a causa di pensionamenti e prepensionamenti. Il nuovo concorso INPS dovrebbe essere attivato in Autunno e interesserà laureati in  giurisprudenza, economia e commercio, ingegneria gestionale o informatica. Grazie ai risparmi di gestione dell’ente, adesso si può pensare realmente a nuove assunzioni e ad offrire un servizio più efficiente.



Questa la dichiarazione di Boeri: «Da subito partiremo, a settembre, prendendo degli idonei di nostri concorsi precedenti. Una piccola parte poi saranno stabilizzazioni di personale esterno che lavora già da noi, ma il grosso, 550-600 persone, le troveremo con un nostro concorso per il quale stiamo avanzando la richiesta di autorizzazione alla Funzione pubblica».

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sulle nuove assunzioni INPS e sul nuovo concorso INPS è possibile visitare il sito web ufficiale nella sezione “concorsi“.



AGGIORNAMENTO DEL  8 novembre 2017: il bando di concorso relativo alle nuove assunzioni INPS sarà disponibile a breve (nel giro di poche settimane), lo renderemo noto su questa pagina.

3 Comments

  1. Vittoria 22 novembre 2016
  2. Denise 5 luglio 2017
  3. Massimiliano 12 settembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *