Ultima modifica il 31 Gennaio 2023 da Redazione
Sono in molti ad attendere i concorsi per Bidelli (Collaboratori Scolastici) e altrettante quelle che aspirano a diventare Bidelli. Le assunzioni Bidelli avvengono tramite bando di concorso pubblico o tramite assunzione diretta, questo dipende dallo stato legislativo della scuola in questione, se pubblica o paritaria. Ma perchè le persone vogliono lavorare come bidelli? E’ un lavoro sicuro, impegna solo mezza giornata ma è un lavoro di tutto rispetto, con le sue responsabilità ed impegni lavorativi. Vuoi lavorare come bidello, ecco un’attenta analisi delle varie possibilità in Italia.
Se ti piacerebbe lavorare come bidello, se pensi che questo lavoro fa per te, ecco delle indicazioni utili per trovare lavoro come bidello.
CONCORSI BIDELLI
Per entrare a lavorare come bidello nelle scuole pubbliche è necessario partecipare al bando pubblico, il famoso concorsone ATA, che di solito viene pubblicato ogni 3 anni. Si compila una domanda e si viene immessi in una graduatoria alla quale le varie istituzioni scolastiche possono attingere. Le assunzioni Bidelli avvengono con contratto a tempo determinato ma nello stesso tempo di accumulano punti importanti per il futuro. Per maggiori informazioni sul concorso personale ATA puoi cliccare su questo link.
ASSUNZIONI BIDELLI
Le assunzioni dirette di Bidelli possono essere effettuate dalle scuole private e/o paritarie. In questo caso è possibile consegnare il proprio curriculum vitae direttamente all’ufficio del personale dell’istituto scolastico. Le assunzioni Bidelli saranno effettuate in base alle esigenze della scuola ma, in alcuni casi, possono essere anche a tempo indeterminato. Gli indirizzi delle varie scuole possono essere reperiti sulle Pagine Bianche o direttamente su Internet.
LA FIGURA DEL BIDELLO
Il Bidello, adesso detto Collaboratore Scolastico, è una figura importante nel quadro generale di una scuola. Insieme ad insegnanti ed educatori garantisce l’effettivo funzionamento dell’istituzione scolastica. Chi non ricorda il bidello delle elementari che ci aspettava davanti al portone, che ci faceva ridere con la sua simpatia e che risolveva tutti i problemi pratici che si presentavano?
Per partecipare alle selezioni pubbliche per lavorare come bidello ci sono diverse opportunità:
Bando ATA 24 mesi 2023, BANDO per entrare in graduatoria e per inviare la domanda di partecipazione.
https://www.concorsipubblici.net/ecco-il-concorso-ata-24-mesi-graduatorie-domanda/
Concorso ATA Terza Fascia: ecco tutte le informazioni sul bando, sulla domanda e sulla graduatoria ATA.
https://www.concorsipubblici.net/concorso-ata-terza-fascia-tutte-le-informazioni-su-bando-domanda-e-graduatoria-2021/
COMPETENZE DEL BIDELLO/COLLABORATORE SCOLASTICO
- il Collaboratore Scolastico si occupa della pulizia dei locali scolastici
- controllo delle porte dell’Istituto e dell’ingresso degli alunni
- consegna di documenti dagli uffici alle classi e viceversa
- provvede alla fornitura di prodotti necessari allo svolgimento delle lezioni (gesso, strumenti geometrici ecc…)
Fare il Bidello non è sicuramente un lavoro alla moda, uno di quei lavori che i ragazzini di oggi sognano (calciatore, cantante, attore…) ma è un lavoro che può dare molte soddisfazioni e assicurare uno stipendio fisso ogni mese. Per questo, ad ogni selezione, ci sono tantissimi partecipanti.
Il bidello, come figura, è presente fin dal Medioevo, quando era inserito nelle Università e si occupava anche della trascrizione dei testi. Allora veniva pagato grazie ad una colletta degli studenti. Oggi, nell’immaginario collettivo, il Bidello è un tutto fare e nell’immagine data dal cinema un simpatico pasticcione: ricordiamo Alvaro Vitali nei panni di Bidello nei mitici film all’italiana con Lino Banfi.