Concorsi INPS 2024 2025: Duemila Assunzioni in tutta Italia, ecco tutti i dettagli

L’Istituto nazionale Previdenza Sociale (INPS) prevede di effettuare numerose assunzioni tra l’anno 2024 e il 2025. Il piano di fabbisogno di personale per i prossimi 2 anni prevede l’inserimento di oltre 2 mila nuove unità. Inoltre, potrebbero essere coperti anche posti di lavoro non assegnati l’anno scorso. I reclutamenti avverranno tramite nuovi concorsi pubblici. Di seguito sono riportate tutte le informazioni sui posti di lavoro INPS da coprire nel biennio 2024-2025 e sui prossimi bandi di concorso.

Piano delle assunzioni INPS per il personale nel 2024-2025
Con la Determinazione del Commissario straordinario n. 67 del 18 ottobre 2023, l’INPS ha approvato il piano triennale del fabbisogno di personale per il periodo 2023-2025, successivamente aggiornato con il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 del 31 gennaio 2024, che ha ridefinito i posti da coprire nel biennio 2024-2025.
Il fabbisogno nazionale sostenibile di personale per i prossimi tre anni, al netto del personale di vigilanza, è pari a 29.919 unità. A queste vanno aggiunte le necessità dell’area delle Figure professionali elevate e degli Assistenti sociali o sanitari (Area Assistenti), che saranno definite con il Piano triennale del fabbisogno di personale 2024/2026, pubblicato successivamente dall’INPS.
Il programma di assunzione prevede migliaia di nuovi posti di lavoro presso l’INPS tra il 2024 e il 2025. In totale, vi saranno da coprire 2.045 posti di lavoro, di cui 1.027 nel 2024 e 1.018 nel 2025.
L’obiettivo del piano è colmare le carenze di personale previste nel corso dei prossimi tre anni rispetto al corrispondente fabbisogno sostenibile, ridurre gradualmente il numero di Assistenti e tendere a eliminare gli Operatori.
Questa riduzione consentirà di ridefinire, nel Piano triennale del fabbisogno di personale 2024/2026, il fabbisogno sostenibile delle aree sopracitate e delle relative professioni, a favore dello sviluppo dell’area delle Figure professionali elevate.

Il programma assunzionale
Di seguito sono elencate le assunzioni programmate con il piano INPS e le figure professionali da assumere:
ASSUNZIONI INPS 2024
– 1 funzionario tecnico;
– 4 funzionari sanitari;
– 17 funzionari informatici;
– 1 dirigente di I fascia;
– 11 dirigenti amministrativi della seconda fascia funzionale;
– 11 medici della seconda fascia funzionale;
– 30 medici della prima fascia funzionale;
– 2 professionisti tecnico-edili di I livello;
– 1 professionista statistico-attuariale di primo livello;
– 8 professionisti legali di primo livello;
– 941 funzionari per la progettazione, erogazione e controllo dei servizi, con profilo consulente protezione sociale/amministrativo.

ASSUNZIONI INPS 2025
– 9 dirigenti di II fascia;
-8 medici di I livello;
-993 funzionari per la progettazione, erogazione e controllo dei servizi;
-3 funzionari tecnici;
-1 funzionario sanitario;
-3 funzionari informatici;
-1 insegnante.

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram. E anche su WhatsApp, iscriviti da qui.

Ulteriori inserimenti previsti
A queste assunzioni si dovrebbero aggiungere quelle programmate lo scorso anno ma non ancora realizzate. Nel 2023 erano programmati infatti ,ma non tutti sono stati portati a termine.
Inoltre, è ancora in attesa un concorso INPS per diplomati finalizzato alla copertura di 585 posti nel budget del 2022 che era previsto per lo scorso anno ma è stato posticipato ed è previsto che venga bandito entro il 2024.
Da considerare inoltre che l’anno scorso l’INPS ha sbloccato le graduatorie per assunzioni di personale pari a circa
4300 unità, che si aggiungono alle assunzioni programmate nel triennio
suindicato (per maggiori dettagli vedere questo approfondimento).
Inoltre, il DPCM per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del
12 giugno
er “DPCM” maggio ha autorizzato l’INPS ad assumere
3434 unità
di personale ,di cui
1136 mediante nuovi concorsi da bandire ,
probabilmente anche questi inserimenti saranno effettuati entro il
presso biennio.

Modalità di reclutamento
Per le assunzioni previste dal Piano dei fabbisogni di personale dell’INPS si procederà al reclutamento tramite diversi canali. I posti saranno assegnati attraverso nuovi concorsi pubblici e in parte tramite graduatorie esistenti, progressioni verticali e stabilizzazioni del personale. Per i consulenti protezione sociale verranno utilizzate le graduatorie del concorso INPS per consulenti protezione sociale già svolto e una volta esaurite verranno indette nuove procedure concorsuali. Il personale dirigenziale sarà reclutato tramite corsi-concorso presso la Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA) oltre che tramite nuove procedure concorsuali e selettive. Gli insegnanti saranno assunti attraverso forme di reclutamento previste dal settore scolastico.

Il Piano dei fabbisogni di personale dell’INPS per il periodo considerato è disponibile in formato PDF sul sito dell’Istituto.

Prossimi concorsi INPS in uscita
Tra i concorsi INPS più attesi ci sarà quello per diplomati, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato del personale dell’area B. Il bando, atteso l’anno scorso ma posticipato, dovrebbe essere pubblicato nel corso del 2024.
Per ulteriori dettagli sui prossimi bandi in uscita si consiglia la lettura dell’approfondimento sui concorsi INPS per il

DOVE TROVARE I BANDI
Le persone interessate alle future assunzioni nell’INPS devono aspettare che vengano indetti i nuovi concorsi per reclutare personale. I bandi saranno pubblicati sul sito web dell’INPS, in una pagina dedicata ai concorsi.
Successivamente, saranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, ossia il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Leggi anche:

Concorsi Inps 2024: 1.000 assunzioni in tutta Italia, ecco tutti i dettagli
https://www.concorsipubblici.net/concorsi-inps-2024-1-000-assunzioni-in-tutta-italia-ecco-tutti-i-dettagli/

Un commento

  1. Sandra 5 Marzo 2024

Lascia una risposta