Webuild Lavora con noi, posizioni aperte, assunzioni

Il Gruppo Webuild, precedentemente noto come Salini Impregilo SpA, è alla ricerca di personale per assunzioni e tirocini sia in Italia che all’estero. La società italiana è specializzata nella realizzazione di grandi opere e infrastrutture complesse per la mobilità sostenibile, l’energia idroelettrica, l’acqua, i green building e il tunneling. Con sede principale a Rozzano (Milano), il Gruppo opera in circa 50 Paesi e impiega circa 80mila collaboratori.
Attualmente, il Gruppo Webuild sta lavorando a 31 grandi progetti di rilevanza nazionale e impiega già 16.300 lavoratori. Si prevede di attivare ulteriori 10.000 assunzioni in Italia tra il 2024 e il 2026.

WEBUILD LAVORA CON NOI POSIZIONI APERTE

Milano

  • Asset Management Expert;
  • Auditor Sistemi di Gestione Health & Safety;
  • BIM Coordinator;
  • Business Transformation Expert / Cost Efficiency Program;
  • Design Services Expert – Senior Engineering Geologist;
  • Estimating and Methods;
  • Ingegnere elettrico;
  • Ingegnere geotecnico junior – scavo TBM;
  • Junior Geotechnical Engineer;
  • L.262 Coordination and Follow-Up Manager;
  • Material Management Expert;
  • Material Manager;
  • Procurement Bidding & Start-up Specialist.

ALTRE SEDI

  • Bid Analysis, Contract Forms & Reporting Manager – Roma;
  • Design Manager – Roma;
  • Environmental Expert – Background Consulenza / Progettazione – Roma;
  • Planner Expert – Roma;
  • PMO Analyst – Innovation Center – Lecce;
  • Responsabile PLC/ Elettrico TBM – Terni;
  • TBM Refurbishment and Development Director – Terni;
  • Technical Training Coordinator – Bootcamp Campania – Benevento;
  • Tender Specialist Italy – Prequalifications – Roma.

Le posizioni aperte sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera, anche giovani senza esperienza. Le lauree in ingegneria o materie tecniche e scientifiche sono preferite ma non necessarie. Per alcuni tirocini è previsto un successivo trasferimento all’estero. Ovviamente l’azienda assume anche figure senior, ingegneri, tecnici, figure operative e di staff.
Webuild crede fermamente che le Risorse Umane siano uno dei fattori chiave per il successo aziendale e si impegna a garantire le pari opportunità e a valorizzare i talenti e le capacità individuali. Inoltre, favorisce la formazione e lo sviluppo delle competenze e del potenziale dei collaboratori, garantendo loro concrete opportunità di crescita e carriera.
La società ha adottato una politica retributiva meritocratica finalizzata a premiare le performance dei lavoratori. Il salario è costituito da una parte fissa ed una variabile con diversi benefit come piani di assistenza sanitaria integrativa, assicurazioni, macchine aziendali, possibilità di orario flessibile e convenzioni. Inoltre, sono previste indennità, vitto, alloggio e assistenza medica per i dipendenti che lavorano all’estero.

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram. E anche su WhatsApp, iscriviti da qui.

La formazione e la crescita dei dipendenti sono molto importanti per Webuild. Ogni anno, vengono programmati corsi di formazione e sviluppo personalizzati in base alle caratteristiche e alle potenzialità dei dipendenti, sia presso i cantieri che in sede. I percorsi di crescita variano a seconda dei ruoli e della seniority: per i profili junior, sono previsti programmi di inserimento aziendale adatti ai neoassunti mentre per i profili esperti, le opportunità di job rotation e mobilità internazionale sono un’opportunità per la crescita professionale. La Learning Academy è l’accademia interna di Webuild che si occupa della formazione del personale, utilizzando un modello di apprendimento guidato dalle risorse interne. Un particolare programma, chiamato Train the Trainers, consente ai partecipanti selezionati di diventare docenti interni in grado di promuovere la diffusione della conoscenza all’interno dell’azienda. Inoltre, l’azienda ha sviluppato una piattaforma e-learning per consentire a tutti i dipendenti di condividere e apprendere nuove conoscenze. Webuild Next-Gen è il progetto lanciato dall’azienda con l’obiettivo di formare una nuova generazione di lavoratori specializzati attraverso la Scuola di Mestieri, un percorso professionalizzante accessibile a giovani diplomati.

Per quanto riguarda le opportunità per giovani talenti, Webuild è alla ricerca di diplomati, studenti e neolaureati con eccellenti percorsi formativi che conoscano l’inglese e siano disponibili a esperienze internazionali. Sono particolarmente interessanti le lauree in Ingegneria Civile, Meccanica, Ambientale e Gestionale ed Economia, mentre tra i diplomati si dà maggiore importanza a coloro che hanno conseguito un diploma come Geometra, Ragioniere o Perito Industriale. Per tutti loro sono disponibili diverse opportunità di stage e tirocini sia in azienda che presso università straniere come la University of Technology Sydney o l’Università di Melbourne. Inoltre, Webuild collabora con gli atenei italiani offrendo borse di studio per la formazione accademica.

Le selezioni Webuild prevedono diverse fasi che variano in base alla tipologia di figura professionale ricercata: per i profili junior si prevede uno screening delle candidature online seguito da assessment center e interviste motivazionali; mentre per i profili senior e professional il primo contatto avviene tramite intervista individuale online seguita dal colloquio tecnico.

Per candidarsi alla Webuild Lavora con noi è necessario registrarsi sulla piattaforma inserendo il proprio curriculum vitae. Una volta effettuata la registrazione è possibile inviare la propria candidatura alle posizioni aperte oppure candidarsi in vista di prossime selezioni di personale. Per maggiori informazioni sulle ricerche in corso è possibile effettuare una ricerca tematica degli annunci utilizzando gli appositi filtri.

Per affrontare al meglio i colloqui con Webuild è importante acquisire informazioni sull’azienda e sulla posizione ricercata, mantenere il contatto visivo con l’interlocutore senza distrarsi e portare sempre una copia del cv e un documento d’identità. É consigliato preparare una presentazione sintetica ma esaustiva di sé stessi e ascoltare attentamente le domande dell’interlocutore prima di dare risposte mirate. Preparare delle domande mirate da porre dimostrerà interesse per l’azienda e il ruolo ricercato senza dover necessariamente parlare di retribuzione o compensi che potrebbero essere oggetto di successive interviste.

Per rendere una buona impressione durante un colloquio di lavoro, l’abbigliamento deve essere curato e adeguato alla situazione. Optare per uno stile sobrio, preciso ed ordinato è sempre la scelta migliore. Tuttavia, se il colloquio si svolge da remoto, bisogna prestare attenzione ad ulteriori aspetti come la qualità della connessione internet e audio, evitando possibili interferenze di altri dispositivi. Inoltre, è importante concentrarsi sulla telecamera o sull’intervistatore invece che sulla propria immagine nello schermo.

Per ulteriori informazioni sulle assunzioni Webuild visita il sito web ufficiale.

Ultima modifica il 24 Marzo 2024 da Redazione

Lascia una risposta