Concorsi pubblici ARPA e settore Cultura

gazzetta ufficialeNuovi concorsi pubblici nell’ARPA e nel settore Cultura. Di seguito vedremo le informazioni tratte dai bandi di concorso ufficiali, i requisiti richiesti per poter partecipare alle selezioni e le informazioni per l’invio della domanda di partecipazione.



L’ARPA Lazio ha avviato 3 concorsi pubblici:

• Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 unità di qualifica dirigenziale: ruolo tecnico, dirigente ambientalebiologo, CCNL area III, dirigenza S.P.T.A.. del Servizio Sanitario Nazionale.
• Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n.2 posti di collaboratore tecnico professionalebiologo – categoria D – del CCNL del comparto del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
• Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 2 posti di collaboratore tecnico professionalegeologo – categoria D – del CCNL del comparto del personale del Servizio Sanitario Nazionale.



E’ possibile inviare la domanda di partecipazione entro l’8 maggio 2017.

Requisiti richiesti:



Dirigente ambientale biologo

• diploma di laurea (conseguito secondo l’ordinamento didattico previgente al D.M. 509/99) o laurea specialistica (ex D.M. 509/99) o laurea magistrale (ex D.M. 270/04) in Biologia, Scienze Biologiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio;
• anzianità di servizio effettivo di almeno 5 anni corrispondente alla medesima professionalità richiesta dal bando prestato in Enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale cat. D o D Super (ex settimo e ottavo livello) o in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello o corrispondenti categorie di altre pubbliche amministrazioni. L’ammissione al concorso è anche consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative di durata almeno quinquennale, con rapporto di lavoro libero professionale o di attività coordinata e continuativa presso Enti o Pubbliche Amministrazioni o di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo;
• iscrizione all’albo professionale dei Biologi.

Tecnico professionale biologo

• diploma di laurea in Biologia, Scienze Biologiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio(conseguito secondo l’ordinamento didattico previgente al D.M. 509/99) o laurea specialistica (ex D.M. 509/99) o laurea magistrale (ex D.M. 270/04) equiparata o corrispondente laurea triennale;
• iscrizione all’albo professionale dei Biologi.

Tecnico professionale geologo

• diploma di laurea in Geologia, Scienze Geologiche, Scienze della Terra (conseguito secondo l’ordinamento didattico previgente al D.M. 509/99) o laurea Specialistica (ex D.M. 509/99) o Laurea Magistrale (ex D.M. 270/04) equiparata o corrispondente laurea triennale.
• iscrizione all’albo professionale dei Geologi.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: www.arpalazio.gov.it

Il Comune di Rodengo Saiano,  Brescia, ha indetto un concorso pubblico, per esami, finalizzato alla copertura di n.1 posto di specialista in attività socio assistenziali e culturali di categoria D a tempo pieno e indeterminato da destinare agli uffici dell’Area socio culturale.

E’ possibile inviare la domanda di partecipazione entro il 5 maggio 2017.

Requisiti richiesti:

• diploma di laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento in:
– scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche;
– scienze storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche;
– scienze giuridiche;
– scienze economiche e statistiche;
– scienze politiche e sociali.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: www.rodengosaiano.net

Lascia una risposta