Il Ministero dell’Istruzione ha indetto un concorso per l’accesso ai ruoli dei docenti della scuola dell’infanzia e primaria. Il concorso prevede l’assegnazione di 9.641 posti vacanti nell’anno scolastico 2023/2024 su posto comune e di sostegno. L’elenco dei posti disponibili per ogni regione è disponibile nell’allegato 1 del decreto ministeriale.
Per partecipare alle procedure del concorso, i candidati devono possedere uno dei seguenti titoli: abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali sempre entro l’anno scolastico 2001/2002.
Inoltre, i candidati che intendono partecipare ai posti di sostegno devono possedere uno specifico titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
La domanda di partecipazione deve essere presentata unicamente in modalità telematica attraverso il Portale Unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. La presentazione dell’istanza è possibile a partire dalle ore 14:00 del giorno di pubblicazione del bando e fino alle ore 23:59 del ventinovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze.
Un’unica istanza può essere presentata dal candidato per partecipare a tutte le tipologie di posto cui ha titolo, indicando le procedure concorsuali cui intenda partecipare. Le istanze presentate con modalità diverse verranno escluse dalla procedura concorsuale.
Ultima modifica il 11 Dicembre 2023 da Redazione
VORREI CANDIDARMI PER OFFERTA DI LAVORO COME SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA OK