È uscito il Bando per Lavorare alla Camera di Commercio con Terza Media e attestato, servizi amministrativi

È uscito il Bando per Lavorare alla Camera di Commercio con Terza Media e attestato, servizi amministrativi.

La Camera di Commercio della Basilicata ha creato un concorso per reclutare 3 lavoratori amministrativi contabili a tempo indeterminato e pieno. I vincitori del processo saranno collocati nell’area degli esperti operatori. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 14 gennaio 2024. Nel seguito vedremo i requisiti necessari, come presentare la domanda, come scaricare il bando e altre informazioni utili.

Il lavoro di un operatore amministrativo consiste nelle seguenti attività:
– collaborazione nei processi di informazione e orientamento dell’utenza;
– collaborazione nella gestione dei flussi informativi;
– collaborazione nella stesura di testi amministrativi e/o commerciali, nelle attività di natura istruttoria nell’ambito amministrativo e nelle attività di collaborazione amministrativa attraverso la conoscenza delle procedure e delle metodologie.

Sono richieste le seguenti conoscenze e abilità per eseguire tali attività:
– conoscenze per l’esecuzione di attività di supporto amministrativo;
– capacità di gestire relazioni organizzative interne semplici, anche tra più soggetti coinvolti, e relazioni esterne (con altre istituzioni) indirette e formali;
– responsabilità di portare a termine compiti, risolvere problemi abituali e completare le attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano.

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram. E anche su WhatsApp, iscriviti da qui.
Studia online e Supera il Concorso pubblico che devi affrontare , SCOPRI DI PIÙ.

I requisiti generali richiesti per partecipare al concorso per operatori amministrativi contabili della Camera di Commercio della Basilicata sono i seguenti:
– cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea o possesso di un’altra condizione indicata nel bando;
– avere 18 anni compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda;
– idoneità fisica al lavoro;
– non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non avere riportato provvedimenti disciplinari o dispensa dal lavoro presso una pubblica amministrazione a causa di una mancata resa persistente o non essere stati licenziati da un impiego pubblico per aver ottenuto lo stesso mediante la presentazione di documenti falsificati o comunque viziati da nullità insanabile;
– non avere subito un licenziamento disciplinare o un licenziamento per giusta causa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
– non avere condanne penali pendenti oppure avere procedimenti penali pendenti che impediscono la costituzione del rapporto d’impiego con una pubblica amministrazione, in conformità alle disposizioni vigenti in materia;
– posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, se previsto;
– conoscenza della lingua inglese;
– conoscenza dell’utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e comunemente utilizzate.

Sono previsti titoli preferenziali applicabili nella formazione della graduatoria finale, a parità di merito, come descritto dettagliatamente nel bando.

In aggiunta ai requisiti generali, ai candidati è richiesto il possesso del seguente titolo di studio:
– assolvimento dell’obbligo scolastico;
– specifica qualifica professionale rilasciata da Istituti di secondo grado superiori, inclusi quelli parificati, o da enti regionali accreditati per la formazione, rilevabile nella classificazione nazionale delle professioni ISTAT CP2021 corrispondente al Gruppo 4 – Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio, come meglio specificato nel bando.

Se il numero di candidati che hanno presentato domanda di partecipazione supera i 40, l’amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova di preselezione. Successivamente verranno effettuate due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale. La preselezione eventualmente effettuata e la prova scritta saranno effettuate con l’uso di strumenti informatici e digitali in presenza.
Le prove d’esame verteranno sui seguenti argomenti:
– Elementi del diritto amministrativo;
– Elementi del diritto commerciale;
– Legislazione delle Camere di Commercio con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa e alla tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.;
– Gestione ed organizzazione dei rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione;
– Gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio.
Durante la prova orale sarà anche valutata la conoscenza dei candidati riguardo alla lingua inglese e all’utilizzo del personal computer e delle applicazioni più diffuse (programmi per l’automazione dell’ufficio, navigazione su internet, posta certificata ed email).

Per partecipare al concorso della Camera di Commercio della Basilicata per gli operatori amministrativi contabili, i candidati devono inviare la domanda entro le ore 12:00 del 14 gennaio 2024 solo tramite canali telematiche collegandosi al Portale Unico per il Reclutamento inPA presente in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
È sempre utile avere un proprio indirizzo mail certificato (PEC) quando si partecipa a una selezione pubblica perché gli enti possono comunicare con i candidati anche tramite PEC. Chiunque non ne sia in possesso può leggere questo articolo su come ottenere uno in soli 30 minuti dalla propria casa.
Inoltre bisognerà allegare il pagamento della tassa concorsuale di €10.
Se ci sono problemi e nell’invio della domanda ti consigliamo leggere questa guida che spiega chiaramente come registrarsi al portale inPA.

Chiunque sia interessato al concorso degli operatori amministrativi della Camera di Commercio è invitato a leggere attentamente il testo del bando (Pdf 990 KB), pubblicato sul Portale inPA a questa pagina ed anche sul sito web della Camera di Commercio della Basilicata nella sezione dedicata ai Concorsi.*

Ultima modifica il 26 Dicembre 2023 da Redazione

Commenti

  1. Salvatore canale 27 Dicembre 2023
  2. Anna Lucia Freddo 29 Dicembre 2023
  3. Cristiano 8 Gennaio 2024

Lascia una risposta