A partire dal 3 giugno 2024 viene introdotto il bonus per l’acquisto di auto usate nel 2024.
Si tratta di un incentivo di 2.000 euro destinato a coloro che acquistano un’auto usata, rottamando contemporaneamente un’auto vecchia di almeno 12 mesi e appartenente alla classe Euro 4 o inferiore.
L’auto usata deve inoltre essere di classe Euro 6 e avere un valore non superiore a 25.000 euro, escluse le tasse.
In questa guida dettagliata spiegheremo cos’è il bonus auto usate nel 2024, a chi spetta, quale è il suo importo, come funziona e come richiederlo.
COS’È IL BONUS AUTO USATE NEL 2024
Il bonus auto usate nel 2024 è un incentivo pari a 2.000 euro che viene riconosciuto come sconto sull’acquisto di veicoli più sostenibili a condizione che venga effettuata contemporaneamente la rottamazione di un veicolo vecchio.
Promosso dal governo italiano come Ecobonus auto nel 2024, questa misura si affianca agli incentivi per l’acquisto di auto nuove nel 2024 e favorisce la rottamazione dei veicoli obsoleti, contribuendo così alla riduzione delle emissioni inquinanti e all’aggiornamento del parco auto in circolazione.
La disciplina del bonus per l’acquisto di auto usate è definita nel Decreto Ecobonus auto del 2024, ovvero il DPCM del 20 maggio 2024 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.121 del 25-05-2024 e firmato dal Presidente del Consiglio con l’approvazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
In attesa dell’avvio delle domande per la prenotazione degli incentivi a partire dal 3 giugno 2024, scopriremo le ultime notizie sul bonus per l’acquisto di auto usate, a chi spetta e come funziona.
A CHI SPETTA
Il bonus per l’acquisto di auto usate spetta esclusivamente alle persone fisiche, indipendentemente dal reddito, mentre sono escluse le società come le aziende di noleggio o trasporto conto proprio e terzi.
Non ci sono quindi ulteriori incentivi basati sull’ISEE, a differenza di altri tipi di bonus per l’acquisto di auto nel 2024, come spiegato in questa guida.
COME FUNZIONA IL BONUS AUTO USATE NEL 2024
Il bonus per l’acquisto di auto usate nel 2024 funziona attraverso il riconoscimento di uno sconto sul prezzo di acquisto di un nuovo veicolo.
Spetta alle persone fisiche che acquistano, anche tramite leasing, veicoli usati appartenenti alla categoria M1 e che contemporaneamente rottamano un veicolo della stessa categoria omologato nella classe Euro 4 o inferiore. Il veicolo da rottamare può essere ammesso solo se l’acquirente o un familiare convivente è proprietario o intestatario dell’auto da almeno 12 mesi.
Questi incentivi per l’acquisto di auto usate con rottamazione possono essere richiesti solo se:
per le auto da acquistare sono già stati riconosciuti gli incentivi previsti dall’articolo 1, comma 1041, della legge n.145 del 30 dicembre 2018 e dall’articolo 1, comma 654, della legge n.178 del 30 dicembre 2020 e dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 6 aprile 2022 e successive modifiche ed integrazioni;
–
i veicoli da acquistare sono stati immatricolati in Italia per la prima volta, omologati nella classe Euro 6 con emissioni fino a 160 g/km di CO2 e hanno un prezzo che risulta dalle medie quotazioni di mercato e non supera i 25.000 euro.
–
Il bonus sarà erogato fino all’esaurimento dei fondi disponibili. Sono stati stanziati circa 20 milioni di euro, quindi è fondamentale agire tempestivamente per beneficiare di questa opportunità prima che i fondi si esauriscano.
A QUANTO AMMONTA IL BONUS AUTO USATE NEL 2024
Il bonus per l’acquisto di auto usate dopo la rottamazione di un veicolo fino alla classe Euro 4 ammonta a 2.000 euro nel corso del 2024.
COME OTTENERE IL BONUS AUTO USATE NEL 2024
Le richieste per il bonus per l’acquisto di auto usate nel 2024 iniziano con una prenotazione, prima che il contributo venga effettivamente concesso. In particolare, saranno i concessionari a presentare la domanda online tramite la piattaforma Ecobonus dopo essersi registrati. È possibile presentare domanda anche per altri incentivi per l’acquisto di auto nel 2024 e per i bonus per moto e scooter nel corso del 2024, sempre attraverso lo stesso portale.
Al momento, la procedura di richiesta degli incentivi non è ancora attiva. Tuttavia, la Circolare del MIMIT datata al 27 maggio del 2024 chiarisce che occorre allegare alla richiesta questa documentazione:
Dichiarazione mantenimento proprietà per almeno dodici mesi (DOCX da16 Kb);
–
Dichiarazione mantenimento proprietà per almeno ventiquattro mesi (DOCX da16 Kb);
–
Dichiarazione PMI (DOCX da16 Kb);
–
Dichiarazione attività di trasporto (DOCX da16 Kb);
–
Dichiarazione ISEE nucleo familiare (DOCX da17 Kb).
–
QUANDO ARRIVA IL BONUS AUTO USATE NEL 2024
Il nuovo programma Ecobonus auto nel corso del 2024 per le vetture usate partirà il giorno 3 giugno alle ore 10:00 con le prenotazioni degli incentivi da parte dei venditori. Lo stabilisce il MIT in una nota stampa unitamente alla Circolare datata 27 maggio del anno corrente.