A partire da settembre, sarà attivato il contributo della Carta Dedicata a Te 2024, uno strumento economico importante per le famiglie che permette l’acquisto di beni e prodotti di prima necessità.
L’INPS ha comunicato, secondo il Decreto attuativo, che la carta risparmio spesa prevede per quest’anno un credito del valore di 500 Euro (lo scorso anno era di 460 Euro) che dovrà essere utilizzato entro il 28 febbraio 2025.
Con una circolare, l’Istituto ha chiarito anche i tempi di accredito. A partire dal 24 luglio, infatti, i Comuni avranno già a disposizione l’elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a Te 2024 nel loro territorio, in modo da poter effettuare i pagamenti a partire da settembre.
Tra le novità per quest’anno, troviamo maggiori risorse previste, il requisito di almeno 3 persone nel nucleo familiare con ISEE inferiore a 15.000 euro e l’inserimento di nuovi prodotti acquistabili tramite la social card.
In questo articolo verranno spiegate le nuove regole della carta risparmio spesa Dedicata a Te 2024, chi ne ha diritto, quali sono le novità e come è cambiata rispetto all’anno precedente.
CARTA DEDICATA A TE 2024, ULTIME NOVITÀ
L’INPS nel Messaggio n. 2575 del 10-07-2024 ha fornito le istruzioni operative per la Carta risparmio spesa 2024, che sarà attiva a partire da settembre per i beneficiari.
Per il 2024, la misura è disciplinata dal Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.146 del 24-06-2024 ed è stato annunciato anche nella conferenza stampa del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Si ricorda che la Carta Dedicata a Te è una social card che consiste in una carta prepagata elettronica destinata alle famiglie in difficoltà economica per l’acquisto di beni di prima necessità, inclusi quelli alimentari.
La misura prevista per il 2024 presenta alcune novità importanti rispetto all’anno precedente:
spetta alle famiglie residenti in Italia con ISEE non superiore a 15.000 euro e con almeno 3 componenti nel nucleo familiare che non percepiscono altre forme di sostegno economico o sociale;
–
sono stati aggiunti nuovi prodotti tra quelli che possono essere acquistati tramite la social card, come prodotti DOP e IGP, ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola;
–
i beneficiari della Carta Dedicata a Te possono usufruire di uno sconto aggiuntivo del 15% sui prodotti acquistati presso i negozi convenzionati. Si tratta di una misura significativa considerando l’aumento dell’inflazione degli ultimi anni;
–
è previsto un aumento di 600 milioni di euro per il 2024, confermato dalla Legge di Bilancio 2024, ai quali si aggiungono circa 50 milioni di euro non utilizzati stanziati lo scorso anno;
–
il valore della carta è aumentato a 500 euro (+40,3 euro rispetto ai 459,70 euro dello scorso anno), di cui 382,5 euro per l’acquisto di alimenti e 77,2 euro aggiuntivi destinati al “bonus benzina” utilizzabile per carburante o trasporto pubblico. Infatti, grazie ad un ulteriore stanziamento di 100 milioni di euro, è stata introdotta la possibilità di utilizzare il bonus benzina su ogni carta a partire da gennaio e per tutto il 2024.
–
QUANDO SARÀ DISPONIBILE LA NUOVA CARTA DEDICATA A TE 2024
La Carta risparmio spesa 2024 sarà ricaricata da Poste Italiane a partire da settembre 2024 dopo aver condiviso gli elenchi dei beneficiari con i Comuni. Si ricorda che il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 altrimenti si perderà il diritto al beneficio. Le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025.
COME RICHIEDERE LA CARTA DEDICATA A TE 2024
Non è necessario presentare domanda online o in altro modo per ottenere la carta risparmio spesa. I beneficiari vengono individuati dall’INPS in collaborazione con i Comuni italiani e questi ultimi informano gli aventi diritto. Con il Messaggio n.2575 del 10-07-2024, INPS ha anche chiarito che i Comuni avranno già gli elenchi necessari per erogare la Carta risparmio spesa a partire dal 24 luglio 2024.
Gli Enti possono decidere se pubblicare o meno queste liste ma sono obbligati ad informare gli aventi diritto alla carta. I beneficiari devono recarsi presso un ufficio Poste Italiane dopo aver ricevuto la comunicazione tramite SMS portando con sé i documenti necessari per ritirare la carta Postepay prepagata elettronica attiva.
La social card può quindi essere utilizzata immediatamente per gli acquisti presso gli esercizi commerciali convenzionati per la carta risparmio spesa che vendono generi alimentari.
CHI HA DIRITTO ALLA CARTA SPESA 2024
La carta risparmio spesa riguarda le famiglie con un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro composte da almeno tre persone (novità rispetto all’anno precedente) e residenti nei Comuni italiani.
In particolare, i nuclei familiari devono soddisfare i seguenti requisiti:
residenza in Italia di tutti i membri del nucleo familiare;
–
presenza di almeno tre persone nel nucleo familiare;
–
ISEE inferiore a 15.000 euro annui;
–
assenza di altre forme di sostegno economico o sociale.
–
Alcune famiglie saranno escluse automaticamente dalla carta risparmio spesa se beneficiano già di altre misure economiche o sociali come l’Assegno di inclusione o qualsiasi altra forma di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
Inoltre, non possono essere beneficiari della carta risparmio spesa i nuclei familiari in cui almeno un membro riceve NASPI, DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni – CIG o qualsiasi altra forma di integrazione salariale o sostegno alla disoccupazione erogata dallo Stato.
Attenzione: non tutte le famiglie che soddisfano i requisiti indicati hanno automaticamente diritto alla carta risparmio spesa poiché i fondi sono limitati per ogni Comune.