La Città Metropolitana assume Agenti di Polizia Locale Diplomati, tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli.
Viene indetto un concorso presso la Città Metropolitana di Venezia per reclutare Agenti di polizia locale nel 2024. La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede l’assunzione di candidati a tempo indeterminato. La scadenza per presentare la domanda di ammissione è il 19 novembre 2024.
I candidati selezionati svolgeranno mansioni come Agenti del Nucleo Operativo di Polizia Faunistica. Questo ruolo prevede attività di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza, nonché compiti come vigilanza, educazione, prevenzione e contrasto delle violazioni legate alle discipline della caccia, pesca, fauna selvatica, patrimonio escursionistico, sicurezza degli sport montani e tutela degli animali domestici.
I requisiti richiesti per partecipare al concorso sono i seguenti:
– avere un’età compresa tra i 18 e i limiti stabiliti per il collocamento a riposo;
– cittadinanza italiana o altre categorie indicate nel bando;
– godere dei diritti civili e politici;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non avere condanne penali che impediscono l’assunzione in una pubblica amministrazione;
– non essere stati destituiti o licenziati da una pubblica amministrazione per insufficiente rendimento o motivi disciplinari;
– essere in regola con gli obblighi di leva;
– essere idonei dal punto di vista psico-fisico.
Inoltre, sono previste riserve di posti per volontari delle Forze Armate e operatori volontari che hanno terminato il servizio civile senza demerito.
I requisiti specifici comprendono:
– non essere stati espulsi dalle forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituiti dai pubblici uffici;
– non avere impedimenti all’uso delle armi o essere obiettori di coscienza;
– diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– patente di guida categoria “B” valida.
La selezione avverrà tramite prove scritte e un colloquio su diverse materie, tra cui nozioni sulla fauna selvatica e ittica, flora spontanea, diritto amministrativo e penale, ordine pubblico, sicurezza sul lavoro, protezione della fauna selvatica e gestione ambientale.
Nel caso in cui si riscontrino difficoltà nell’inviare la domanda, si consiglia di consultare questa guida che fornisce istruzioni chiare e semplici su come procedere alla registrazione sul portale inPA e candidarsi.
AVVISO
Segnaliamo che l’avviso è stato pubblicato sulla piattaforma di reclutamento inPA, disponibile sulla seguente pagina, e sul sito web ufficiale della Città Metropolitana di Torino, consultabile qui.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Tutte le comunicazioni relative al concorso saranno fornite esclusivamente attraverso il sito web dell’Ente, nella sezione dedicata all’Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso, nonché sulla piattaforma inPA.