ABB Lavora con noi, posizioni aperte, assunzioni

Siete interessati a lavorare presso ABB?
La famosa società multinazionale di ingegneria sta selezionando personale per nuove assunzioni sia in Italia che all’estero. Ci sono molte opportunità anche per i giovani che vogliono fare uno stage.
Vogliamo presentarvi le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro ABB.
Vi forniremo anche informazioni utili sulle carriere e sulle selezioni.
Indice:
IL GRUPPO ABB
ABB – Asea Brown Boveri Ltd è una società svizzero-svedese che si occupa di tecnologie legate alla robotica, all’energia e all’automazione. Il Gruppo è il risultato di diverse fusioni e acquisizioni avvenute nel corso di oltre un secolo. Nel 1988 si è unita alle aziende elettriche ASEA e BBC (Brown Boveri & Cie). Oggi, il Gruppo ABB opera in più di 100 Paesi nel mondo e conta circa 105.000 dipendenti. È diviso in 5 principali divisioni: Elettrificazione, Automazione industriale, Motion, Robotica e automazione discreta e Reti energetiche. Ha anche una sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni (Milano).

ABB OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

ABB offre interessanti possibilità di lavoro in Italia. In generale, cerca candidati a vari livelli di carriera, sia esperti professionisti che giovani senza esperienza. Per questi ultimi, il canale principale è rappresentato dagli stage.
Attualmente, ci sono più di 80 posizioni aperte per lavorare presso le sedi italiane dell’azienda. Si cercano diversi profili per nuove assunzioni in Lombardia, Piemonte, Liguria, Lazio e Campania.
Se siete interessati alle opportunità di lavoro offerte da ABB, potete valutare le selezioni in corso. Ecco l’elenco delle offerte di lavoro più recenti alle quali potete candidarvi:
– Project Manager associato – Genova;
– Specialista nella implementazione della strategia aziendale – Roma;
– Acquirente – Vittuone (Milano), Santa Palomba (Roma);
– Tecnico di assistenza sul campo per interruttori – Dalmine (Bergamo);
– Ingegnere software di controllo – Genova;
– Ingegnere Cloud operativo e IIoT – Dalmine (Bergamo)
– Responsabile del progetto di assistenza sul campo – Dalmine (Bergamo);
– Programma Globale per talenti emergenti, Finanza – Bergamo;
– Specialista in mobilità globale – Sesto San Giovanni (Milano), Bergamo;
– Coordinatore documentazione HSE & subappalto – Sesto San Giovanni (Milano);
– Tirocinio – Specialista nelle operazioni HR – Santa Palomba (Roma);
– Tirocinio – Project Management – Dalmine (Bergamo);
– Tirocinio – Specialista nel controllo qualità – Santa Palomba (Roma);
– Tirocinio – Ingegnere elettrico R&D – Vittuone (Milano);
– Tirocinio – Specialista supporto vendite – Torino;
– Operatore macchina – Bergamo;
– Specialista marketing & pricing – Sesto San Giovanni (Milano);
– Pianificatore materiale – Santa Palomba (Roma);
– Ingegnere infrastruttura Microsoft – Sesto San Giovanni (Milano), Dalmine (Bergamo);
– Pianificatore operativo/supply chain – Sesto San Giovanni (Milano);
– Specialista pianificazione e soddisfazione clienti – Sesto San Giovanni (Milano);
– Specialista marketing prodotto – Dalmine (Bergamo);
– Specialista ingegneria della produzione – Dalmine (Bergamo);
– Ingegnere di progetto – Sesto San Giovanni (Milano);
– Responsabile progetto – Genova;
– Ingegnere associato R&D – Dalmine (Bergamo), Garbagnate Monastero (Lecco);
– Ingegnere R&D – Dalmine (Bergamo);
– Specialista manutenzione laboratorio prove R&D – Bergamo;
– Specialista laboratorio prove R&D – Vittuone (Milano);
– Analista funzionale SAP MM per Centro di competenza ERP – Sesto San Giovanni (Milano); Dalmine (Bergamo);
– Specialista vendite – Applicazioni macchine – Casalnuovo(Napoli);
Spécialiste Supporto vendite – Bergamo;
-Ingegnere firmware R&D senior – Bergamo;
-Specialista supporto vendite servizio – Sesto San Giovanni(Milano).

Programma Globale per Giovani Talentuosi, un’iniziativa internazionale nelle aree della Finanza e dei Sistemi Informativi. Questo progetto si sviluppa in tre fasi, con un incarico iniziale di sei mesi nel paese di provenienza come introduzione alla funzione scelta (Finanza o Sistemi Informativi) all’interno del business di riferimento, seguito da sei mesi all’estero. Al termine del primo anno, i candidati torneranno nel loro Paese di origine per un periodo che può variare da sei a dodici mesi, lavorando nel business iniziale ma in un ruolo diverso. Possono partecipare a questo programma i neolaureati con una laurea specialistica in un campo pertinente e una solida esperienza accademica, con una buona padronanza dell’inglese e ottime capacità comunicative.

ABB Scoperta, il programma di rotazione per giovani talenti orientato al mondo degli affari, ha una durata di 18-24 mesi ed è suddiviso in 3 o 4 rotazioni in ruoli legati alle vendite, alla gestione dei prodotti, alle operazioni, alla produzione snella, alla supply chain, al servizio e ad altri settori. Questo percorso è aperto sia ai laureati (con una laurea o un master) con una formazione in ingegneria/STEM che ai candidati per altre funzioni, come finanza o marketing.

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram. E anche su WhatsApp, iscriviti da qui

ABB Global Robotics & Discrete Automation Trainee Program è dedicato a coloro che sono interessati alla collaborazione tra uomo e macchina o all’automazione delle macchine. ABB ha creato un programma di 18-24 mesi che offre l’opportunità di essere assunti dall’azienda al termine del percorso.

Excelle offre corsi di coaching e supporto specificamente rivolti alle giovani donne che partecipano ai programmi di rotazione per giovani talenti (ABB Scoperta).

SETTORI DI IMPIEGO
Di solito, i nuovi assunti vengono inseriti nelle seguenti aree aziendali:
– Acquisti e Logistica;
– Amministrazione e Supporto;
– Settore Legale;
– Audit Interno;
– Finanza;
– Ingegneria;
– Management, Strategia e Consulenza;
– Produzione;
– Project Management;
– Qualità ed Eccellenza Operativa;
– Ricerca & Sviluppo;
– Risorse Umane;
– Servizi;
– Sistemi Informativi.
– Sostenibilità;
– Vendite, Marketing e Comunicazione.

PROCEDURE DI SELEZIONE
I processi di selezione per le assunzioni presso ABB sono strutturati in diverse fasi, volte a valutare l’esperienza, le capacità attitudinali e le competenze tecniche dei candidati. A seconda della posizione (junior o senior), potresti essere invitato a un primo colloquio online (utilizzando le ultime tecnologie), seguito da una serie di colloqui con responsabili delle Risorse Umane e reclutatori per approfondire il tuo background, la tua motivazione e le tue abilità personali.

SUGGERIMENTI UTILI
Una sezione dedicata al reclutamento sul sito web del Gruppo offre diversi consigli utili per candidarsi ed affrontare efficacemente il processo di selezione. Riassumiamo brevemente alcuni dei consigli principali:
– Allega al tuo curriculum vitae una lettera di presentazione personalizzata, in base alla posizione desiderata, che spieghi le ragioni per cui vuoi lavorare in azienda e quale contributo puoi dare al suo successo;
– Invia un curriculum vitae semplice e pulito, preferibilmente non più lungo di due pagine, contenente informazioni personali e tutti gli elementi rilevanti per la posizione desiderata e per dimostrare perché sei la persona adatta per quel ruolo specifico;
– Preparati prima del colloquio cercando informazioni sull’azienda e sull’area funzionale di tuo interesse. Pensa ai punti forti da evidenziare durante l’intervista e prepara alcune domande da porre all’intervistatore;
– Arriva puntuale al colloquio, mantieniti rilassato/a, rispondi in modo onesto e sincero alle domande, presta attenzione a ciò che viene richiesto, fornisci esempi pratici e chiedi informazioni sull’azienda all’intervistatore.

COME CANDIDARSI PRESSO ABB
Se sei interessato/a a lavorare presso il Gruppo ABB, devi inviare la tua candidatura tramite questa pagina dedicata alle carriere aziendali (ABB, Lavora con noi). Qui puoi visualizzare le ricerche attuali e rispondere online a quelle che ti interessano. Puoi anche effettuare una ricerca tematica inserendo il paese o altri filtri disponibili (categoria, settore, contratto, livello di impiego ecc.).

Lascia una risposta

Change privacy settings