10.000 Posti di Lavoro per Disoccupati, poveri e beneficiari ADI (ex reddito di cittadinanza), ecco la buona notizia

Ultima modifica il 27 Giugno 2023 da Redazione

Grazie all’accordo stipulato tra il Ministero del Lavoro, ANPAL Servizi e le imprese di Distretto Italia, saranno creati 10.000 nuovi posti di lavoro destinati a persone svantaggiate, NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi di formazione) e beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI).

Il 26 giugno 2023, il Ministero ha firmato un accordo per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di individui a rischio di povertà, emarginazione e coloro che usufruiscono di misure di sostegno sociale. L’accordo prevede l’attuazione di politiche attive di orientamento e formazione.

In questo articolo, forniremo una spiegazione su come funziona l’accordo, a chi è rivolto e quando saranno disponibili i 10.000 posti di lavoro destinati a NEET, persone svantaggiate e beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI).

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale telegram. E anche su WhatsApp, iscriviti da qui

NUOVI POSTI DI LAVORO PER PERSONE SVANTAGGIATE, NEET E BENEFICIARI ADI

Sono stati creati 10.000 nuovi posti di lavoro rivolti a persone svantaggiate, NEET e beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) che sono idonei all’occupazione.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con ANPAL Servizi, ha siglato un accordo il 26 giugno 2023 con le imprese di Distretto Italia al fine di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di individui a rischio di povertà, emarginazione e che usufruiscono di misure di sostegno sociale. Tra questi rientrano anche i beneficiari dell’Assegno di Inclusione, che sarà attivo dal 2024 come sostituto del Reddito di Cittadinanza e che offre opportunità di occupazione.

I posti di lavoro disponibili per persone svantaggiate, NEET e beneficiari dell’ADI sono 10.000. Queste opportunità sono state identificate durante la fase iniziale del progetto, grazie alla partecipazione delle aziende coinvolte nell’iniziativa di collaborazione tra pubblico e privato. I settori principalmente interessati includono le telecomunicazioni, l’energia, le costruzioni e la trasformazione digitale. A partire dall’aprile 2023, sono stati avviati i primi corsi di formazione per le figure professionali più ricercate, tra cui:

– Posatori di fibra ottica
– Programmatori software
– Manager di cantiere e impiantisti elettrici

Tutti i percorsi di orientamento e formazione offerti sono gratuiti e hanno una durata variabile da 5 a 20 settimane.

Per restare aggiornati continuate a seguirci.

Lascia una risposta

Change privacy settings