Nuovi concorsi pubblici INPS, arrivano bandi di concorso per un totale di 1.660 posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato. I nuovi concorsi hanno lo scopo di garantire il turn over con il personale che andrà in pensione entro il 2019, quasi 2mila persone.
E’ probabile che il bando di concorso venga pubblicato nel mese di Novembre, la notizia è stata resa nota dal Presidente Tito Boeri, saranno assunti anche oltre 600 funzionari, questa è una grande opportunità, visto che da anni non si assumevano funzionari.
Tito Boeri spiega: “Valuteremo non solo le competenze specifiche, ma anche le abilità, non cognitive, di relazionarsi con il pubblico e con gli altri colleghi e di lavorare in squadra”
Il nuovo concorso INPS prevede una prova pre-selettiva, due prove scritte ed una orale, le materie saranno statistica, diritto commerciale e ordinamento dell’INPS. La prima prova scritta verterà su materie di diritto amministrativo, diritto civile, diritto costituzionale, scienza delle finanze e contabilità pubblica. La seconda sugli aspetti del diritto del lavoro e di legislazione sociale.
I vincitori del concorso, prima dell’assunzioni definitiva, frequenteranno un tirocinio della durata di 6 mesi.
Il bando del concorso pubblico INPS sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito ufficiale dell’ente: INPS .