ENIT SpA, una società che appartiene al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e ha sostituito l’Agenzia Nazionale del Turismo, ha annunciato due selezioni pubbliche per assunzioni a tempo indeterminato.
Le procedure sono state aperte per reclutare una persona per il ruolo di addetto alla segreteria degli organi sociali e una persona per il ruolo di direttore dell’amministrazione finanziaria e del controllo.
È possibile inviare la domanda di partecipazione entro il 9 settembre 2024.
Esamineremo i requisiti necessari, le informazioni sul processo di selezione, come presentare la domanda e scaricare i bandi pubblici e ogni altra informazione utile.
Elenco:
SELEZIONI PUBBLICHE ENIT 2024
ENIT ha pubblicato due annunci di selezione per assumere:
1 impiegato addetto alla segreteria degli organi sociali, livello 3 (terzo);
1 direttore dell’amministrazione finanziaria e del controllo.
Il luogo di lavoro è situato presso la sede centrale di ENIT S.p.A., ma è anche possibile essere temporaneamente assegnati a una delle sedi estere dell’azienda per esigenze lavorative.
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
Possono partecipare alle selezioni pubbliche ENIT coloro che soddisfano i seguenti requisiti generali:
cittadinanza italiana o di altri Paesi dell’Unione Europea o altre categorie indicate nei bandi pubblici;
essere maggiorenni;
godimento dei diritti civili e politici;
assenza di condanne penali definitivamente accertate e mancanza di procedimenti penali in corso alla data della scadenza della presentazione delle domande di ammissione;
idoneità per la funzione relativa alla posizione da ricoprire e possesso dei requisiti psicofisici richiesti per i profili professionali specifici;
possesso del titolo di studio e degli eventuali requisiti personali, professionali e/o titoli speciali richiesti.
REQUISITI SPECIFICI
I candidati devono possedere anche i requisiti specifici per il profilo a cui concorrono:
IMPIEGATO ADDETTO ALLA SEGRETERIA DEGLI ORGANI SOCIALI
laurea in discipline umanistiche o giurisprudenza;
almeno 2 anni di esperienza nel ruolo (gestione della segreteria degli organi sociali);
conoscenza delle principali tematiche normative;
conoscenza dei principali programmi del pacchetto Office;
conoscenza dei protocolli;
conoscenza della lingua inglese;
eventuali ulteriori esperienze utili per l’attività specifica da svolgere.
DIRETTORE DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA E DEL CONTROLLO
laurea in discipline economiche-finanziarie;
comprovata esperienza professionale dirigenziale nel ruolo di almeno tre anni, inclusa esperienza nel campo delle finanze pubbliche secondo la normativa contabile;
onorabilità come previsto dalla legge;
competenze solide e approfondite nell’area della finanza, amministrazione e controllo e nelle materie relative all’incarico;
conoscenza delle disposizioni normative fiscali, tributarie ed amministrative delle Società per Azioni, anche con partecipazione pubblica;
conoscenza delle norme relative alle gare pubbliche e del ruolo del Responsabile Unico del Procedimento;
profonda conoscenza dei principali software contabili, budgeting, controllo gestionale, reporting;
solide competenze manageriali e buone capacità di leadership;
esperienza professionale nella coordinazione di servizi/aree operative diverse;
conoscenza della lingua inglese;
preferibile conoscenza di una seconda lingua straniera.
COME SONO SVOLTE LE SELEZIONI
Entrambe le procedure prevedono la selezione dei candidati attraverso la valutazione dei titoli e del curriculum vitae e il superamento di un colloquio.
Il colloquio verterà sui contenuti disciplinari dell’avviso e sulle mansioni connesse alla posizione da assegnare, al fine di verificare il possesso delle competenze, conoscenze ed esperienze dichiarate, nonché motivazione verso il ruolo e il contesto.
La Commissione di valutazione dispone complessivamente di 100 punti divisi nel seguente modo:
60 punti per i titoli e il curriculum;
40 punti per il colloquio.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande per partecipare alle selezioni pubbliche ENIT devono essere compilate utilizzando i modelli disponibili nel paragrafo successivo.
Le istanze devono essere inviate entro le ore 12.00 del 9 settembre 2024, complete del curriculum vitae in formato europeo e della copia del documento d’identità valido.
Le istanze devono essere inviate solo tramite PEC personale all’indirizzo: selezione@cert.enit.it.
I candidati che non dispongono di una casella PEC possono consultare questo articolo per sapere come crearne una comodamente da casa.
BANDI PUBBLICI
Gli interessati alle procedure selettive pubbliche di ENIT sono invitati a leggere gli annunci completi allegati qui sotto, insieme ai relativi modelli di domanda:
impiegato addetto alla segreteria degli organi sociali: AVVISO (Pdf 538 KB); MODELLO A (Pdf 114 KB);
direttore dell’amministrazione finanziaria e del controllo: AVVISO (Pdf 626 KB); MODELLO A (Pdf 117 KB).
Per completezza si informa che i documenti sopra menzionati sono stati pubblicati in questa sezione del sito web di ENIT.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
La data, l’orario e la sede del colloquio insieme all’elenco dei candidati ammessi saranno pubblicati sul sito web di ENIT nella sezione “Società Trasparente > Selezione del Personale > Avvisi di Selezione”, con un preavviso minimo di 3 giorni prima della sua effettuazione. Questa comunicazione avrà valore notificativo a tutti gli effetti. Anche la graduatoria finale e ogni altra comunicazione ufficiale saranno pubblicate sul portale ENIT.
ENIT S.p.A.
L’Ente Pubblico Economico ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – è stato soppresso il 5 marzo 2024 ed è nata ENIT S.p.A., una società per azioni con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) come azionista. L’azienda svolge attività volte a promuovere l’offerta turistica italiana. Tra le sue attività ci sono: destagionalizzazione; diversificazione dell’offerta; valorizzazione delle strutture turistiche; promozione della formazione specialistica degli operatori; strategie promozionali nazionali ed internazionali; supporto al Ministero del Turismo nella promozione delle politiche turistiche nazionali e nella formazione delle risorse umane nel settore, sia in Italia che all’estero. La sede centrale di ENIT S.p.A. si trova a Roma, in via Marghera 2/6.
Per maggiori informazioni visita il sito web.