Ultima modifica il 16 Novembre 2016 da
Il Governo ha intenzione di contrastare l’evasione del pagamento del bollo auto con il blocco del veicolo o con la negazione della revisione periodica. Quindi, chi non paga il bollo auto, potrebbe ritrovarsi con il fermo amministrativo del veicolo o vedersi negata la possibilità di effettuare la revisione del mezzo.
Ecco cosa prevede l’emendamento: “gli uffici del dipartimento dei trasporti, così come i centri di revisione, controllino che i proprietari dei veicoli abbiano sempre pagato la tassa di proprietà e di circolazione del mezzo e che lo stesso non sia sottoposto a fermo amministrativo”. Una volta verificato che il bollo non è stato pagato per un anno o per più anni la revisione non potrà essere eseguita e il veicolo non potrà circolare.
I limiti della proposta vengono spiegati dalla famosa rivista Quattroruote: “Siccome questo provvedimento è annotato al Pra, delle due l’una: o il Pra trasferirà questo dato alla Motorizzazione civile oppure dovrà esservi anche un collegamento anche tra il Centro revisioni e il Pra. E come avverrà questo controllo? Con una visura? Il fatto è che la visura ha una tariffa di 6 euro… che moltiplicati per i 15 milioni di revisioni che si fanno ogni anno fa un costo complessivo 90 milioni di euro”.
Al momento la proposta è stata approvata alla Camera ma dovrà essere esaminata dalla Commissione di Bilancio. Sicuramente la sua approvazione è ancora lontana.